ࡱ> QSPGbjbjgg4J3)2254,iiiiiiii:,<,<,<,<,<,<,,.1Rh,Qiiiiih,+ii,+++i^ii:,+i:,++*+@ d+f&,,0,+1+1(+++,iiih,h,+iii,1iiiiiiiii2 :  CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO PER LA GESTIONE DEI PROGETTI INDIVIDUALIZZATI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI Programma Nazionale PAC Piano di Azione e Coesione Visto il vigente Regolamento distrettuale per la gestione di Piani Assistenziali individualizzati in favore di anziani non autosufficienti residenti nel DSS 36; Vista la determinazione del responsabile n.33 del 06.02.2014, dellArea 3 - Sociale e Culturale del Comune di Misilmeri, con la quale stato istituito lAlbo distrettuale degli Enti del Terzo Settore accreditati per la gestione dei servizi domiciliari sul territorio del Distretto SS36 e s.m. e i.; Premesso: che la Legge 8 novembre 2000, n. 328 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" all'art. 17.(Titoli per lacquisto di servizi sociali) prevede che "..i comuni possono prevedere la concessione, su richiesta dellinteressato, di titoli validi per lacquisto di servizi sociali dai soggetti accreditati del sistema integrato di interventi e servizi sociali..." che lo strumento della convenzione con gli enti assistenziali trova ulteriore legittimazione nell' art. 16, 4 comma, lett. c), della L.R.n.22/86, nella legge n. 142/90, capo VIII, e nella L.R. n. 48/91, art. 1, comma I, lett. e), atteso il valore fiduciario del rapporto contrattuale che deve intercorrere tra l'A.C. e l'Ente prescelto; che la Ditta scelta dallutente deve concorrere, all'attuazione del programma comunale e distrettuale dei servizi socio-assistenziali mettendo a disposizione, nei limiti del presente capitolato e nel rispetto della propria autonomia giuridico amministrativa e di ispirazione: locali, attrezzature, arredi, impianti, in conformit agli standard regionali, nonch personale specificatamente qualificato cos come appresso indicato. Art. 1 Oggetto La Ditta deve eseguire le prestazioni socio-assistenziali di seguito indicate: igiene personale governo ed igiene dell'alloggio; aiuto nella preparazione ed assunzione dei pasti e nella gestione delle attivit quotidiane all'interno ed all'esterno dell'abitazione; aiuto nella mobilit, nella deambulazione e mobilizzazione del soggetto allettato; aiuto per la corretta assunzione di farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso; prevenzione delle piaghe da decubito e realizzazione piccole medicazioni; controllo ed assistenza nella somministrazione delle diete; collaborazione con il personale sanitario nelle attivit finalizzate al mantenimento o recupero delle capacit psico-fisiche, cognitive e relazionali; raccordo con il Servizio Sociale del Comune, con il Medico di Medicina Generale e con le Unit Valutative che hanno in carico lutente; collaborazione alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dellutente; disbrigo pratiche, commissioni ed accompagnamento; piccoli lavori di manutenzione dellalloggio, per garantire la sicurezza dellutente e migliorare la sua autonomia nellambiente di vita. Art. 2 Personale Il personale da utilizzare per lerogazione delle prestazioni socio-assistenziali sar costituito da figure OSA e OSS. Gli operatori impiegati nellespletamento del servizio dovranno essere muniti di titolo specifico di qualifica professionale conforme alla vigente normativa e alle mansioni espletate. Le prestazioni da effettuarsi in ordine al presente capitolato non potranno in alcun caso costituire rapporto di lavoro subordinato nei confronti del Comune. Tutti gli operatori dovranno assolvere con impegno e diligenza le loro mansioni favorendo a tutti i livelli un clima di reale e responsabile collaborazione in armonia con gli scopi che la Ditta persegue. La Ditta dovr garantire la copertura assicurativa e previdenziale degli operatori in dipendenza del servizio prestato, sia durante lo svolgimento dellattivit professionale che durante il percorso da effettuare nello svolgimento dellattivit, esonerando il comune di Misilmeri, capofila del Distretto socio-sanitario e sottoscrittore della convenzione, da ogni responsabilit. La Ditta dovr comunicare ogni sostituzione del personale, dovuta sia ad assenza che ad inidoneit allo svolgimento delle prestazioni oggetto della presente convenzione. Le osservazioni o i richiami di particolare rilievo che lamministrazione procedente ritenesse di dover fare nei riguardi degli operatori saranno preventivamente comunicati al responsabile della ditta. Tutto il personale utilizzato dovr essere munito di tesserino di riconoscimento rilasciato dal responsabile della ditta. Art. 3 Ammissione utenti La richiesta di ammissione ai servizi di cui allart.2, potr pervenire allUVM del distretto sanitario con sede in Misilmeri, corredata da documentazione attestante la situazione anagrafica, sanitaria, familiare, sociale, reddituale. Lammissione al servizio di nuovi casi viene attivata, su valutazione della predetta UVM, che stiler il Piano Assistenziale Individualizzato. Art. 4 Obblighi La Ditta si impegna: a trasmettere i Curricula degli operatori (qualifica OSA), da utilizzare nella misura del 20% e operatori OSS da utilizzare nella misura del 80%; a garantire la copertura assicurativa per i danni che dovessero insorgere agli utenti o a terzi nel corso dello svolgimento del servizio; a rispettare il CCNL di riferimento e della normativa vigente; a rispettare le norme di sicurezza di cui alla L.81/09; ad applicare il D. Lgs. 196/03 recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali; a presentare la Carta dei Servizi con la descrizione delle modalit e delle procedure di attivazione e monitoraggio del servizio ADI, accompagnata da brochure che espliciti in modo semplice lorganizzazione del servizio e del progetto migliorativo. ad attivare il servizio domiciliare entro 7 giorni dalla formale richiesta ed a seguito dellelaborazione dello specifico PAI. ad accettare il sistema tariffario previsto per lacquisto delle prestazioni del voucher sociale; ad attuare il Progetto Assistenziale Individualizzato redatto in favore dellutente; a mantenere i requisiti di idoneit organizzativo gestionali per lerogazione di prestazioni socio-assistenziali da parte di personale qualificato, assunto nel rispetto dei CCNL di categoria; ad assumere la responsabilit per la qualit delle prestazioni socio-assistenziali e della relazione di aiuto poste in essere dai propri operatori. Art. 5 Modalit di Assegnazione del Voucher Lassegnazione del voucher strettamente collegata alla definizione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) redatto dalla UVM coadiuvato dallassistente sociale territoriale, condiviso e sottoscritto dal referente familiare, che dovr contenere anche l'individuazione da parte dell'utente della ditta tra le accreditate allAlbo distrettuale. Ciascun PAI ha la durata max di n. 52 settimane. II Voucher corrisponde ad un accesso al domicilio dell'utente di un'ora effettiva di prestazione da parte di n 1 operatore incaricato in possesso della qualifica di OSA/OSS. Il valore orario unitario di un voucher risulta pari a 19,80 (comprensivo di spese generali al 7% ed IVA al 5%, altres si prevede che il costo orario dell'OSA ammonta ad 16,89, mentre il costo orario dell'OSS ad 17,41), non sono definibili frazioni di intervento inferiori ad unora. Tenuto conto dellimporto previsto dal progetto e dalla durata temporale della presa in carico, gli utenti in ADI (beneficiari di prestazioni di carattere sanitario) potranno beneficiare di un massimo di n.7 voucher settimanali di prestazioni assistenziali, per un importo annuale ammontante ad 5.883,42 oltre IVA al 5%, cadauno; La ditta si impegna ad erogare prestazioni socio-assistenziali a max n. 6 utenti residenti in Misilmeri, per un importo complessivo pari ad 35.500,52 oltre IVA al 5%. Art. 6 Modalit di utilizzo del Voucher L Ente accreditato, scelto liberamente dagli utenti, provveder all erogazione delle prestazioni stabilite dal PAI. L Assistente Sociale comunale referente per il caso consegner all utente e/o in sua vece al referente assistenziale n. 312 Voucher previsti dal PAI. Questultimo, provveder a consegnare i voucher alloperatore del soggetto accreditato a prestazione ricevuta. L'Ente accreditato provveder ad erogare prestazioni socio-assistenziali a domicilio agli utenti che liberamente lo hanno scelto, residenti nel DSS 36. Art. 7 - Liquidazioni La liquidazione del costo del voucher sar disposta previa presentazione di fattura ed acquisizione di: relazione a cadenza mensile della ditta sulle attivit svolte, riportante lelenco dei fruitori delle prestazioni e la tipologia delle prestazioni stesse e il periodo di effettuazione, cui dovranno essere allegati i voucher di riferimento, controfirmati dagli anziani assistiti o referenti familiari a comprova delle prestazioni effettuate; dichiarazione sul rispetto della paga degli operatori come da presente Patto di Accreditamento La Ditta si obbliga, altres, al rispetto della vigente normativa sulla tracciabilit dei flussi finanziari. Art. 8 Durata La presente convenzione ha la durata di anni 1(uno) ed escluso il rinnovo tacito. Art. 9 Controllo e verifica dei risultati Sul servizio svolto dalla ditta sono riconosciute al Distretto ampie facolt di controllo mediante le Assistenti Sociali dei Comuni del DSS 36 in merito: alladempimento puntuale e preciso dei programmi di lavoro previsti; alla valutazione dei risultati raggiunti dal servizio, i piani di intervento, la validit delle metodologie di lavoro, il rendiconto dei voucher. lB n x  / >  h m n u !"p0:D2߷mcXPPPhCJaJh5CJ\aJhCJPJaJ%h5CJKHPJ_H9aJnH9tH9"hGCJKHPJ_H9aJnH9tH9%hCJKHPJ\_H9aJnH9tH9"hCJKHPJ_H9aJnH9tH9hCJ\aJh6CJaJhGCJaJhB*CJ\aJphhCJaJh5B*CJ\aJphh5CJaJnC o y  a  !q/ $dd^a$$ & F dda$ $dd1$a$dd1$ $dddd1$a$$dda$ $dda$ $dda$ $dd]a$/J:p`$ & F 1$$dda$$ & F dd1$$ & F dd1$ $dd^a$$ & F dda$2n~''+IQR*+/8 9!e!"#|$~$:&Z&(´ШШШК´{sh"CJaJh4CJaJh5CJaJh6B*CJaJphh6B*CJaJphhB*CJaJphhB*CJ\aJphhB*CJ\aJphhB*CJaJphhCJaJhCJ\aJh5CJ\aJhCJaJ-o&'+ 8!9!f!"dd$dda$ $ & Fdda$ $ & Fdda$ $ & Fdda$ $dd`a$$ & F dd1$$a$$ & F 1$"##&&(>***x+,\-]-s--1//// 0 0$ & F dd1$ $ & Fdda$dd $hdd^ha$dd$dda$ $dda$((<**]-r-// 0`00k111D+DFFFUGVGWGXGGGӵӖh5CJaJhCJRH[aJ(h5CJKHPJ\_H9aJnH9tH9%h5CJKHPJ_H9aJnH9tH9UhCJ\aJ"hCJKHPJ_H9aJnH9tH9h5CJ\aJhCJaJh"CJaJ 0a00&1l111,D-DDFFFFF}}}}dd1$ $dda$ $ dda$$ & F dd1$ $dd^a$$ & Fdd^`a$$ & Fddx^`a$ $ddxa$dd $dd`a$Art. 10 Recesso del Patto di Accreditamento Eventuali inadempienze, di qualsiasi natura, formeranno oggetto di regolare contestazione e potranno, ove ripetute, dar luogo a risoluzioni del rapporto con segnalazione ai competenti organi di vigilanza. Nel caso di accertate gravi inadempienze al presente patto di accreditamento da parte di uno dei due contraenti, la parte lesa pu contestare per iscritto le inadempienze alla controparte. Trascorsi 15 giorni dalla contestazione senza che la parte inadempiente provveda a sanare o a rimuovere le inosservanze, la parte lesa ha facolt di recesso. Se la parte inadempiente lEnte, lA.C. ha diritto di sospendere la liquidazione dei compensi pattuiti sino a definizione della controversia. Art. 11 Rinvio Per quanto non previsto dalla presente convenzione si rinvia alle norme del codice civile. Il Responsabile Area 3 FTGUGVGWGXG\GGGGG$dda$$dda$$dd1$^a$dd1$ $dd1$a$ 20p1h. A!n"n#$n% 666666666vvvvvvvvv666666>6666666666666666666666666666666666666666666666666hH6666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666662 0@P`p2( 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p8XV~_HmHnHsHtHH`H Normaled*$_HmHsHtHVA V Carattere predefinito paragrafo\i@\ 0Tabella normale :V 44 la 4k 4 0 Nessun elenco D/D Default Paragraph Font8o8 ListLabel 3 B*ph 2o2 ListLabel 4^J6o!6 ListLabel 5PJ^JBBB Intestazione1 x$BB@BB Corpo del testo x,/@AR, Elenco^J>b> Didascalia1 xx $0Or0 Indice $^JLOL List Paragraph & F^]`PK!pO[Content_Types].xmlj0Eжr(΢]yl#!MB;.n̨̽\A1&ҫ QWKvUbOX#&1`RT9<l#$>r `С-;c=1gȠ[! IQ0#URLrT~]#D@5)}rİT_qeBL͑u_. 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