ࡱ> [Ĺbjbj8ΐΐ#}6 6 zzzzz,}#8^tttt0"2"2"2"2"2"2"$$W'`V"zV"zztt7#ztzt0"0"V!@!t9s2sd T! "M#0}#`!x' '!'z!0V"V"}#'6 @: INCLUDEPICTURE "https://mail.sispi.it/cgi-bin/stemmadef.tif" \* MERGEFORMAT \d  COMUNE DI MISILMERI Provincia di Palermo Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale COPIA N. 21 del registro Data 12 agosto 2010 Oggetto: Relazione dellAssessore al Bilancio Finanze e Tributi sui documenti di programmazione economico finanziaria dellesercizio 2010 e pluriennale 2010/2012. L'anno duemiladieci il giorno dodici del mese di agosto, alle ore 20:15 e segg., nella sala delle adunanze consiliari di questo Comune, alla seduta di prosecuzione, disciplinata dall'art.30 della L.R. n.9/86, quale risulta sostituito dall'art.21 della L.R. n.26/93, in sessione ordinaria, che stata partecipata ai consiglieri nei modi e termini previsti dalle disposizioni di legge vigenti nella Regione Siciliana, risultano all'appello nominale: 1) Aloisio FrancescoAssente11) Lo Gerfo GiuseppePresente 2) Arnone AngeloAssente12) Lombardo RosarioPresente 3) Azzaretto AntoninoPresente13) Marchese GiampieroPresente 4) Carlino SantoPresente14) Merendino DomenicoPresente 5) Cerniglia CarloPresente15) Rizzolo PietroPresente 6) Cim GiuseppePresente16) Romano VincenzoPresente 7) Falletta AntoninoPresente17) Sanci PietroPresente 8) Ferraro AntoninoPresente18) Stadarelli RosaliaPresente 9) Giammona MarcoPresente19) Strano GiustoPresente10) La Barbera FrancescoPresente20) Tubiolo GiustoAssente PRESENTI N. 17 ASSENTI N. 3 Risultato legale il numero degli intervenuti, ai sensi del citato comma dellart.30 della L.R. n.9/86, e successive modificazioni, assume la presidenza il Sig. Giuseppe Cim, nella qualit di Presidente del Consiglio comunale.- Assiste il Vice Segretario Generale del Comune, dott.ssa Valeria DAcquisto. Si d atto che la seduta viene ripresa dai tecnici della locale emittente televisiva Telescout Europa, giusta convenzione stipulata con questo Comune. Si d atto, altres, della presenza in aula del Vice Sindaco. Prima della prosecuzione dei lavori consiliari, il Presidente, invita lAssessore Gambino a relazionare sul bilancio. LAssessore Gambino, quindi, intervenendo, illustra il bilancio ed elogia i funzionari che hanno partecipato, ciascuno per la propria competenza, alla formazione dei documenti di programmazione economico finanziaria, il cui iter formativo ha presentato non poche difficolt. Riferisce che il bilancio di un Ente locale deve rispondere a criteri di veridicit e realt e, che lo stesso non deve affidarsi a giochi di prestigio, a rigonfiamenti irragionevoli, a note di credito inesigibili; un bilancio serio si deve affidare a documenti, alle carte che vanno esaminate nella loro asetticit. Infatti, i Funzionari dellEnte, i Revisori dei Conti e gli Amministratori, hanno minuziosamente esaminato tutta la documentazione esistente, al fine di redigere un bilancio reale. Sottolinea, inoltre, che il bilancio doveva essere approvato dalla precedente Amministrazione entro il 30 giugno 2010. Evidenzia, altres, tre aspetti di forte criticit che hanno contribuito alla difficile stesura del bilancio e che interagiscono con le entrate e le spese: Tributi Italia, APS e CO.IN.R.E.S.. La Societ Tributi Italia, agisce nella parte entrata del bilancio; infatti, la predetta Societ riscuoteva fino al mese di novembre 2009, (periodo in cui stata cancellata dallalbo dei concessionari da parte del Ministero delle Finanze) i maggiori oneri su ICI, TARSU e bollette dellacqua, nonch i tributi su affissioni, pubblicit ecc. e, gi in quel periodo avrebbe dovuto versare nelle casse comunali circa due milioni di euro, riscossi prevedibilmente dal 2007 al 2009. Peraltro, a seguito della cancellazione dallalbo, non stato possibile recuperare presso la predetta Societ gli archivi informatici. Tutto ci ha determinato, per lesercizio finanziario in corso, una minore entrata, pari ad 750.000,00, somma gi iscritta nel bilancio di previsione 2009 e che invece non stato possibile iscrivere nel bilancio previsionale di quest anno. Per quanto riguarda la societ APS (Acque Potabili Siciliane), soggiunge, che fino al mese di giugno 2009, il Comune gestiva direttamente il servizio idrico ed incassava i proventi delle bollette, il cui importo confluiva nella parte entrata del bilancio, mentre inseriva tra le voci della parte uscita soltanto il costo del personale; oggi, invece, non pi possibile iscrivere alcuna somma nella parte entrata del bilancio, in quanto le bollette vengono emesse ed incassate dallAPS, gestore delle acque, di contro, il costo del personale, sia pure in termini di anticipazione, continua a gravare sul bilancio del Comune e, dunque, ad incidere sulla spesa. Altra nota dolente concernente il capitolo delle spese, che ha determinato laumento della TARSU nella misura del 115%, la gestione dei rifiuti solidi urbani da parte del CO.IN.R.E.S.. Infatti, a partire dal 2007, per motivi che sono tuttora allesame dellAutorit Giudiziaria, il precitato Consorzio ha duplicato i costi di gestione del servizio, previsti originariamente nel piano industriale; inoltre, dal 2007 agli inizi del 2010, non risultavano approvati da parte del medesimo Consorzio n i bilanci previsionali n i consuntivi. In atto, il Consorzio versa in regime di gestione commissariale e il Commissario ad acta, Ing. Salvatore Raciti, alluopo nominato, ultimamente, nellarco di un breve periodo, ha imposto la chiusura (approvazione) dei consuntivi degli anni 2007, 2008, 2009; ci, per il Comune di Misilmeri, ha fatto emergere una situazione debitoria pari ad 5.300.000,00, somma che stata iscritta nel bilancio di previsione. A ci, si aggiunga che, l Assessore Regionale al ramo, On.le Russo, ha fatto pervenire a tutti i comuni consorziati una nota recante l ordine di inserire in bilancio la somma necessaria a coprire lintero costo del servizio, richiamando, in caso contrario, le misure coercitive previste dalla legge, ivi compresa la decadenza degli Organi inadempienti. Rammenta che il Comune di Misilmeri, contrariamente a molti altri Comuni aderenti al Consorzio, nel corso degli anni non ha provveduto allaumento graduale della tariffa e, pertanto, si venuto a trovare in forte difficolt economica. Conclude la sua dissertazione con un compendio su quanto fin qui esposto, precisando, in ultimo, che laumento del 115% della TARSU riesce a coprire, in ogni caso, l80% del costo del servizio e, che per coprire il disavanzo, si fatto fronte con la previsione di entrata derivante dallICI sulle aree edificabili, a seguito di uno studio effettuato dallUfficio Tecnico Comunale circa la quantificazione delle aree di che trattasi. Per il resto, sono stati operati numerosi tagli, con particolare riguardo alle spese superflue. Infine, consegna al banco della presidenza, la relazione test illustrata, che si allega al presente atto sub lettera a) per farne parte integrante e sostanziale. Durante lillustrazione della relazione al bilancio, entrano in aula i Consiglieri Aloisio, Arnone e Tubiolo. Risultano presenti 20 Consiglieri. Il Consigliere Rizzolo, ottenuta la parola, chiede alla dott.ssa Fici, Responsabile di Ragioneria, di esporre la situazione debitoria del Comune (con particolare riferimento alla sussistenza di debiti fuori bilancio), a partire dallinsediamento dellAmministrazione Badami. La dott.ssa Fici, intervenendo, precisa che presta servizio presso il Comune di Misilmeri da meno di cinque anni, che lEnte ha conosciuto un certo benessere assicurando diversi servizi e che la situazione debitoria in cui oggi versa, sicuramente da attribuire, come prima evidenziato dallAssessore Gambino, al CO.IN.R.E.S. e alla Societ Tributi Italia. In ogni caso, si rende disponibile a relazione per iscritto su quanto richiesto. Il Consigliere Rizzolo, ottenuta la parola, ribadisce che la sua interrogazione mirava a conoscere se al momento dellinsediamento la precedente Amministrazione avesse trovato crediti o debiti. La dott.ssa Fici, intervenendo, chiarisce che talora pu accadere che la programmazione economico finanziaria non venga formulata correttamente e che, da ci ne possano derivare conseguenze negative per la gestione. Soggiunge che in questo bilancio di previsione stata prevista la somma di circa 100.000,00 per la copertura di debiti fuori bilancio, in buona parte determinati dalla mancata approvazione delle variazioni di bilancio sottoposte, in sede di assestamento, all esame del Consiglio a fine novembre dello scorso anno. Il Consigliere Stadarelli, ottenuta la parola, ritiene riduttivo chiedere alla dott.ssa Fici un consuntivo sullattivit svolta dalla precedente Amministrazione e puntualizza che, come test proferito dalla stessa, il Comune di Misilmeri, negli ultimi anni, ha conosciuto un certo benessere. Riferisce, inoltre, che la precedente Amministrazione, allinizio della propria attivit, ha dovuto liquidare e pagare diversi debiti fuori bilancio e, a tal proposito, interpella lAssessore Gambino che illo tempore svolgeva il ruolo di Consigliere, peraltro in rappresentanza della maggioranza consiliare. L Assessore Gambino, intervenendo, riferisce che l Amministrazione precedente, al momento dell insediamento, ha trovato 5.000.000,00 di avanzo di amministrazione, lasciato dai Commissari Straordinari. Il Consigliere Stadarelli, chiesta ed ottenuta la parola, in merito alla relazione previsionale e programmatica allegata al bilancio di previsione, appena illustrato dallassessore Gambino, lamenta una carenza di programmazione e di progettualit e osservando che il bilancio non cos tecnico come fin qui declamato, auspica che le somme ivi previste siano state oculatamente vagliate e che era necessario ed indispensabile operare gli aumenti della TARSU e del ticket della mensa scolastica degli alunni della scuola materna. Il Presidente interpella lArch. Corsale in merito alla problematica dei costi di gestione dei rifiuti solidi urbani. LArch. Corsale, intervenendo, relaziona brillantemente e, fornisce ampi chiarimenti sulla fattispecie, dissertando in special modo sul disposto normativo di cui alla leggi regionali 9/2010 e 11/2010, sul riordino degli ATO in Sicilia. Il Consigliere Falletta, chiesta ed ottenuta la parola, tiene a precisare che lavanzo ereditato dalla precedente Amministrazione ammontava a circa 1.500.00,00 e non ad 5.000.000,00 (come prima affermato dall assessore Gambino) e, che lo stesso, stato utilizzato per far fronte al debito fuori bilancio scaturente da un contenzioso con la ditta Marcian nonch per il pagamento dellindennit di esproprio per la costruzione della scuola sita in c/da Rigano. Il Consigliere Lo Gerfo, ottenuta la parola, chiede alla dott.ssa Fici se il bilancio di previsione dellesercizio finanziario 2009 presentava un disavanzo e se per lo stesso esercizio sia stato rispettato il patto di stabilit. La dott.ssa Fici, intervenendo, riferisce che potr essere data risposta ai predetti quesiti, una volta approvato il rendiconto dellesercizio finanziario di riferimento. Il Consigliere La Barbera, ottenuta la parola, chiede di conoscere a quanto corrispondeva lavanzo ereditato dalla precedente Amministrazione e a quanto invece corrisponda quello trovato dallattuale Amministrazione. La dott.ssa Fici, intervenendo, riferisce che per rispondere a tale domanda deve prima munirsi di idonea documentazione contabile. Il Presidente, a questo punto, propone la sospensione della odierna seduta per dieci minuti e pone a votazione la proposta che viene approvata ad unanimit di voti espressi, per alzata e seduta, dai 20 Consiglieri presenti e votanti. Pertanto, Il Consiglio Comunale Sulla scorta dellesito della votazione sopra riportato, accertato e proclamato dal Presidente con lassistenza degli scrutatori in precedenza nominati; Delibera Sospendere la seduta odierna per dieci minuti. Sono le ore 21:55. Alle ore 23:15, la seduta viene ripresa. Allappello nominale risultano presenti 20 Consiglieri. Il Presidente, quindi, invita la dott.ssa Fici a relazionare sui bilanci degli anni precedenti, approvati dallAmministrazione Badami. La dott.ssa Fici, intervenendo, d lettura dei prospetti contabili inerenti i rendiconti degli esercizi precedenti a partire dal 2005 (esercizio finanziario dellanno 2004). Il Consigliere Aloisio, chiesta ed ottenuta la parola, d lettura di un documento da Egli sottoscritto, che consegna al banco della presidenza e che si allega al presente atto sub lettera b) per farne parte integrante e sostanziale, contenente, tra laltro, frasi di elogio rivolte allassessore Gambino, che sin da subito si dimostrata una persona capace, preparata e disponibile nei confronti di tutti i Consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza e, per limpegno manifestato nel collaborare con i funzionari, al fine di redigere lo schema di bilancio. Il Consigliere Sanci, chiesta ed ottenuta la parola, d lettura di un documento che consegna al banco della presidenza e che si allega al presente atto sub lettera c) per farne parte integrante e sostanziale, sulle varie problematiche che hanno contribuito a rendere difficoltosa la redazione del bilancio di previsione dellesercizio finanziario 2010, da esaminare nel corso della odierna seduta, con particolare riferimento alle vicende inerenti il CO.IN.R.E.S. e la Societ Tributi Italia. Conclude offrendo allAmministrazione la disponibilit e limpegno del gruppo consiliare della lista Per Voi, cui Egli appartiene, per la soluzione delle problematiche esposte nello stesso documento. Il Consigliere Arnone, chiesta ed ottenuta la parola, fa un excursus su alcune vicende che hanno caratterizzato lattivit della passata Amministrazione e, nel contempo, rivolge un plauso a quella in carica, che sta operando nellinteresse dei cittadini. Nota con piacere che gli attuali Amministratori, senza nulla togliere ai precedenti, hanno una dialettica chiara ed usano un linguaggio lucido nel porsi ai cittadini che hanno a cuore; osserva, pur tuttavia, che il cuore non pu bastare giacch ci sono cifre, numeri e provvedimenti amministrativi con cui bisogna fare i conti. Soggiunge che lassessore Gambino, nel corso della sua esposizione, ha voluto sottolineare solo alcuni aspetti di criticit, quali la vicenda CO.IN.R.E.S. e la questione Tributi Italia; fa, inoltre, un cenno allaccensione di un mutuo da parte della precedente Amministrazione per lacquisto dellimmobile meglio conosciuto come Collegio San Giuseppe ed invita tutti a prendere atto del lavoro finora svolto dalla Giunta comunale. Infine, in merito alla interrogazione prima formulata dal Consigliere Rizzolo, ricorda alla dott.ssa Fici, che la richiesta di questi tendeva semplicemente a conoscere lavanzo di amministrazione degli esercizi precedenti e che Ella, nella risposta, si era limitata a lamentare che la domanda fosse generica ed evasiva, mentre alle interrogazioni poste da altri Consiglieri aveva risposto con modi gentili, asserendo che lAmministrazione precedente aveva lasciato benessere a Misilmeri. La dott.ssa Fici, intervenendo, ribadisce che la richiesta del Consigliere Rizzolo era generica e che solo ad approvazione del conto consuntivo dellesercizio 2009 si sapr cosa ha lasciato la precedente Amministrazione. Continua, asserendo che ci sono stati sicuramente dei problemi che hanno determinato laumento delle imposte ed il taglio di alcune spese. Inoltre, si mostra disponibile a fornire eventuali chiarimenti sul bilancio di previsione dellesercizio finanziario in corso, che sicuramente rigido e comunica che lAmministrazione Badami, al momento dellinsediamento, ha trovato un avanzo di amministrazione corrispondente ad 3.578.943,80. Il Consigliere Arnone, ottenuta la parola, si ritiene soddisfatto della risposta ricevuta. Il Presidente, a questo punto, d la parola al Sindaco, che coglie l occasione per ringraziare i cittadini che gli hanno dato fiducia con i numerosi suffragi espressi in occasione della sua elezione a primo cittadino. Inoltre, si rammarica per laumento TARSU e comunica che presto sar attivato il servizio di raccolta differenziata. Il Presidente, intervenendo, riferisce che nel corso della fiaccolata organizzata dal Comune lo scorso 28 luglio, in memoria di Rocco Chinnici, stato assunto limpegno dellAmministrazione di intitolare laula consiliare al magistrato misilmerese barbaramente trucidato dalla mafia; al riguardo, si rende disponibile a erogare una mensilit della indennit di funzione da Egli percepita per il sostegno delle spese da affrontare. Il Consigliere Falletta, chiesta ed ottenuta la parola, chiede chiarimenti sulle spese sostenute dal Comune in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo nella frazione di Portella di Mare, in considerazione che nel bilancio non risultano allocate le risorse necessarie. LAssessore Gambino, intervenendo, richiama il sentimento religioso della comunit residente nella Frazione e, riferisce che questanno, per i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo, lAmministrazione ha sostenuto solamente le spese per le celebrazioni religiose, il nolo e la installazione di archi e luminarie e per laccensione di fuochi artificiali. Riferisce, inoltre, che anche per i festeggiamenti in onore del patrono di Misilmeri, San Giusto Martire, lAmministrazione far il possibile per reperire i fondi necessari. Il Consigliere Falletta, chiesta ed ottenuta la parola, in merito alla esiguit dei fondi disponibili per lorganizzazione della fiaccolata in memoria di Rocco Chinnici, riferisce che, qualora investito della problematica, avrebbe dato la propria disponibilit, anche autotassandosi. Il Sindaco, intervenendo, assicura che anche questanno, oltre ai festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo gi svoltisi nella Frazione di Portella di Mare, saranno realizzati i festeggiamenti in onore del Patrono, San Giusto Martire e, chiarisce che alle relative spese sar fatto fronte con i fondi dellUnione dei Comuni Terre degli Ulivi, costituita tra Misilmeri e Baucina. Soggiunge che, per tale occasione, sar realizzata, come da tradizione, la Dimostranza di San Giusto, con laiuto degli sponsor e di un dipendente che ha curato la manifestazione anche negli anni passati. Infine, comunica che lartista palermitano Nino Parrucca doner a titolo gratuito al Comune la lapide da collocare nellaula consiliare in occasione dellintitolazione della stessa al magistrato misilmerese Rocco Chinnici. La dott.ssa Fici, intervenendo, a proposito dei chiarimenti prima richiesti dal Consigliere Falletta, in merito alle spese sostenute dal Comune in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo nella frazione di Portella di Mare, puntualizza che gli impegni di spesa per sostenere gli oneri connessi alla predetta festivit sono stati assunti il 30 giugno scorso, quando ancora si operava sullesercizio provvisorio che permetteva di assumere impegni nei limiti dei dodicesimi dello stanziamento definitivo dellanno precedente. Il Consigliere Lo Gerfo, ottenuta la parola, ritiene che in considerazione della esiguit delle risorse di bilancio la festa in onore di San Giusto non si debba realizzare. Il Sindaco, intervenendo, ribadisce che la festivit di San Giusto si potr realizzare in quanto sar finanziata con i fondi dellUnione dei Comuni. Il Consigliere Lo Gerfo, chiesta ed ottenuta la parola, ricorda che lAssessore Gambino, gi componente nonch Presidente del Consiglio dellUnione dei Comuni di che trattasi, aveva contestato lutilizzo dei fondi dellUnione per i festeggiamenti in genere e che per tale ragione si era persino dimesso. LAssessore Gambino, intervenendo, chiarisce che, al tempo, le sue dimissioni furono dettate da talune decisioni assunte in sua assenza dagli Organi dellUnione; riferisce, inoltre, che questanno solo una parte dei fondi dellUnione sar utilizzata dal Comune per far fronte alle spese dei festeggiamenti in onore di San Giusto, mentre la restante parte verr impiegata per la realizzazione di idee progettuali ed il conseguimento delle finalit per cui stata costituita lUnione. Il Consigliere Lo Gerfo, ottenuta la parola, ribadisce che con ogni probabilit, se si evitava di fare la festa, non sarebbe stato necessario aumentare la TARSU. Il Consigliere Merendino, chiesta ed ottenuta la parola, mostra apprezzamento per lintervento del Sindaco che riuscito a mutare il clima di tensione venutosi a creare in aula, determinando labbassamento dei toni. Poi, chiede taluni chiarimenti alla dott.ssa Fici; infatti, intende comprendere fino a che punto il bilancio possa essere denominato di previsione, in considerazione che si presume di approvarlo nel corso della odierna seduta, ovvero in data 12 agosto 2010. Al riguardo, osserva che la legge prevede lapprovazione del bilancio di previsione entro il 31 dicembre di ogni anno e che il Legislatore sovente concede proroghe, rinviando tale termine allanno successivo; per lesercizio 2010, sono state emanate due proroghe, la prima, ha rinviato la data di approvazione del bilancio al 30 aprile 2010 e, la seconda, al 30 giugno 2010. Pertanto, chiede i motivi per cui il bilancio di previsione non sia stato approvato entro i termini previsti dal Legislatore demandandone, dunque, lapprovazione allAmministrazione appena insediata. Ricorda, infine, che fin dallinsediamento del Consiglio comunale in data 1 luglio scorso, la dott.ssa Fici ha sostenuto la necessit di aumentare la TARSU al fine di evitare il dissesto finanziario. Conclude il suo intervento chiedendo, a nome del gruppo consiliare della lista Un Progetto per Misilmeri che Egli rappresenta, pi chiarezza nellinteresse dei misilmeresi. La dott.ssa Fici, intervenendo, riferisce che le proroghe per lapprovazione del bilancio di previsione sono sempre state concesse dai governi, con lemanazione di decreti ad hoc. Riferisce, altres, che lattivit finalizzata alla redazione dello schema di bilancio era stata avviata durante la precedente Amministrazione, che aveva dato direttive per la formazione di un bilancio tecnico ed aveva, altres, provveduto a raccogliere le richieste dei capi area. Chiarisce, infine, che laumento della TARSU scaturisce precipuamente dai debiti maturati dal Comune nei confronti del CO.IN.R.E.S. che, fino a poco tempo fa, risultavano non quantificati in quanto gli Organi del predetto Consorzio non avevano ancora approvato i consuntivi degli esercizi 2007, 2008 e 2009. Il Consigliere Merendino, ottenuta la parola, chiede alla dott.ssa Fici se centoventi giorni orsono (in coincidenza allincirca con la data del 30 aprile 2010 - termine di proroga per lapprovazione del bilancio) era a conoscenza del debito maturato dal Comune nei confronti del CO.IN.R.E.S., ammontante a circa 4.000.000,00 e, se gi allora non era il caso di aumentare la TARSU. La dott.ssa Fici, intervenendo, riferisce che l aumento del 115% della TARSU scaturisce dalle note del Commissario ad acta pervenute a partire dal mese di maggio scorso e, dallimposizione promanante da apposite direttive del competente Assessorato Regionale allEnergia e Rifiuti di iscrivere in bilancio le somme necessarie per la copertura dellintero costo del servizio. In ultimo, non nega momenti di tensione con lAssessore al ramo, dott. Angelo Gambino, determinati dal fatto di aver Ella proposto originariamente un aumento della TARSU pari al 155%. LAssessore Gambino, intervendo sulla questione CO.IN.R.E.S., ricorda che gi nel 2008, quando espletava le funzioni di Consigliere comunale, aveva voluto listituzione di una Commissione di indagine per comprendere ed approfondire la tematica della gestione dei rifiuti da parte del Consorzio e che, dalla relazione finale, redatta dalla predetta Commissione, erano emerse non poche anomalie. Osserva, al riguardo, che oggi lorientamento legislativo muove verso le conclusioni contenute nella relazione di cui sopra cenno, ovvero verso una gestione autonoma dei rifiuti. Il Consigliere Stadarelli, ottenuta la parola, si scusa con il Sindaco per i toni accesi di prima e si compiace per lintervento dellassessore Gambino che ha richiamato il lavoro svolto dalla Commissione di indagine; ricorda, inoltre, che il Sindaco Badami, al tempo, aveva espresso voto contrario allapprovazione del consuntivo 2007 del CO.IN.R.E.S., perch non concordava sul fatto che oltre ai costi previsti nel contratto di servizio stipulato con i comuni aderenti ne venissero contemplati altri, in aggiunta, quali quelli relativi alle spese per conferimento e smaltimento in discarica. Chiede, infine, allassessore Gambino i motivi della sua astensione dal voto riguardo al consuntivo 2009 del CO.IN.R.E.S.. LAssessore Gambino, intervenendo, riferisce di essersi astenuto dal voto in quanto non conosceva la documentazione. Il Consigliere Stadarelli, ottenuta la parola, chiede di conoscere se si proceduto ad una valutazione sul costo del servizio di smaltimento dei rifiuti e sul costo del personale, entrambi inseriti nello schema del bilancio di previsione, in esame. LAssessore Gambino, intervenendo, riferisce che sono stati operati dei calcoli sulla base degli importi richiesti dal Commissario ad acta del CO.IN.R.E.S. , Ing. Salvatore Raciti, relativamente al mese di giugno 2010. Il Consigliere Stadarelli, ottenuta la parola, riprendendo un precedente intervento, fa rilevare che nel 2005, lavanzo di amministrazione relativo a fondi non vincolati ammontava a circa 2.500.000,00. Il Consigliere Merendino, ottenuta la parola, mostra due provvedimenti adottati dal Sindaco Badami nell anno 2008; con il primo atto, adottato nel mese di maggio dell anno in considerazione, si procedeva all aumento della TARSU nella misura del 30%, con il secondo, adottato nel mese di giugno dello stesso anno, veniva revocato tale aumento. Chiede, inoltre, i motivi per cui in ragione dei debiti maturati nei confronti del CO.IN.R.E.S. e formatisi negli anni, il Sindaco pro tempore non abbia mai provveduto ad aumentare, secondo principi di gradualit, la TARSU. La dott.ssa Fici, intervenendo, concorda con il Consigliere Merendino sulla opportunit che la TARSU venisse aumentata gradatamente nel tempo e ritiene che sarebbe stato prudente da parte del Comune accantonare le somme necessarie in attesa di chiarire la posizione debitoria nei confronti del CO.IN.R.E.S.. Il Consigliere Lombardo, chiesta ed ottenuta la parola, auspica in una futura riduzione del costo del servizio e della TARSU, cos come avvenuto peraltro in altri Comuni, a seguito dellavvio del servizio di raccolta differenziata e di quello porta a porta. LAssessore Gambino, intervendo, riferisce che il servizio di raccolta differenziata sar avviato in breve tempo. Il Consigliere Falletta, ottenuta la parola, chiede allassessore Gambino se concorda con il modo di gestire il servizio dei rifiuti solidi urbani del Comune di Marineo; inoltre, chiede alla dott.ssa Fici, in merito allintervento del Consigliere Merendino, se lAmministrazione precedente rispettava i pagamenti inerenti i costi di gestione del servizio previsti dal relativo contratto. Propone poi allAmministrazione di reperire i fondi necessari per addivenire alla revoca dellaumento della TARSU adottata con provvedimento sindacale n. 23/2010. Infine, chiede se le somme anticipate negli anni al CO.IN.R.E.S. siano andate perdute e se ci sono i termini per impugnare i consuntivi CO.IN.R.E.S. al fine di recuperare le somme anticipate. Il Vice Segretario, dott.ssa DAcquisto, intervenendo, fornisce chiarimenti in merito alla possibilit di impugnativa dei predetti consuntivi in via giurisdizionale. Il Consigliere Stadarelli, ottenuta la parola, chiede allArch. Corsale, in che modo si stia procedendo nella gestione del servizio dei rifiuti solidi urbani e su quali basi sia stato calcolato il costo presunto di tale servizio. LArch. Corsale, intervenendo, riferisce che sono state emesse diverse ordinanze per la gestione del servizio de quo da parte del Comune, in sostituzione del CO.IN.R.E.S. ed in attesa che vengano costituiti i nuovi ATO; inoltre, stato stipulato un contratto con lAMIA per il conferimento e lo smaltimento in discarica dei rifiuti ed il personale adibito al servizio stato dotato dei necessari dispositivi di protezione individuale. Il Consigliere Stadarelli, ottenuta la parola, chiede che venga effettuata unindagine tendente alla riduzione dei costi del servizio dei rifiuti solidi urbani. LArch. Corsale, intervenendo, ribadisce che i Comuni sono stati di recente invitati dal Commissario ad Acta a stipulare il contratto con lAMIA per il conferimento e lo smaltimento in discarica dei rifiuti. Frattanto, si sta procedendo a verificare la possibilit di conferire in altre discariche, come ad esempio quella di Siculiana o di Messina, al fine di ridurre i costi del servizio. Si sta cercando, inoltre, facendo ricorso ad esperimenti di gara, trattativa privata e asta pubblica, di organizzare unattivit che vada via via sostituendosi alla gestione del servizio da parte del CO.IN.R.E.S., utilizzando il personale assegnato, in attesa che vengano costituiti i nuovi ATO. Il Consigliere Gambino, intervenendo, riferisce che nel corso dellultimQTUi & ' D E f g   8 9 Y Z s t ¼弍 h*kCJ h*kCJh*kCJOJQJh*k5OJQJh*kOJQJ h*k5hA3>*OJQJ h*kCJh*k56OJQJ]h*k5CJ OJQJ h*kCJ h*kCJ4h*kh*kmHnHujh*kUmHnHu5Ui~  b`$ J b&d P `a$ $ b`a$ Y^`Y  ` ` $ `a$$`a$   ' < E fpkd$$IfF\> x6! : :4 Fa$If $If` $$If`a$ b` E F ^ g ~ wq$If $If` $$If`a$pkdo$$IfF\> x6! : :4 Fa wq$If $If` $$If`a$pkd$$IfF\> x6! : :4 Fa wq$If $If` $$If`a$pkd$$IfF\> x6! : :4 Fa   0 9 wq$If $If` $$If`a$pkd+$$IfF\> x6! : :4 Fa9 : Q Z k t wq$If $If` $$If`a$pkd$$IfF\> x6! : :4 Fat u wq$If $If` $$If`a$pkdS$$IfF\> x6! : :4 Fat *+-;<HIJ. &&((k(q((())|**..////0011'2123304:444m55555r8z8U9Y9::::V;b;>< h*k>* h/>h*k h*k6h/> h*k5 h*k5\ h*kCJ h*kCJh*k5OJQJh*k5CJOJQJh*k h*kCJG wq$If $If` $$If`a$pkd$$IfF\> x6! : :4 Fa #+wq$If $If` $$If`a$pkd{$$IfF\> x6! : :4 Fa+,-IJ./|~ujh]]W ? b` ?b` ?`$  `a$pkd$$IfF\> x6! : :4 Fa~UVN&O&&&''))o*p*--0022,4-4445 ? ?7 ?`55b8c8H9I999::R;S;=<><H<I<_<`<<<==3=4=G=H== $ ?ba$ ?b ?7><I<^<<<====>>D>>>$A)ACCHHIILLBMVMZM|M~MMMNNPPQQSSUUh*k5h/>h*k h*k5 h*k\N==1>2>>>AACCIILL:M* h*k5h*k h#yh*kOttFvHv[y\yzz{{||~~|}23ԂՂ~~ ?7` ?7a assemblea del CO.IN.R.E.S. ha sollecitato la costituzione dei nuovi ATO, al fine di permettere di esternalizzare i servizi. Il Consigliere Stadarelli, chiesta ed ottenuta la parola, rivolge un accorato appello al Sindaco, auspicando limpegno del Capo dellAmministrazione in ordine alla verifica dei costi di gestione del servizio, onde assicurare il contenimento dei medesimi. Il Consigliere Arnone, ottenuta la parola, in riferimento a quanto argomentato sulla riduzione delle tariffe TARSU, chiede di conoscere se esistano fenomeni di evasione fiscale non accertati. LAssessore Gambino, intervenendo, riferisce che intenzione dellAmministrazione creare unefficiente Area Tributi comunale, al fine di effettuare i dovuti accertamenti sulla evasione fiscale in genere e non soltanto in relazione alla TARSU. Il Consigliere Arnone, ottenuta la parola, si ritiene soddisfatto della risposta ricevuta. Il Consigliere Ferraro, chiesta ed ottenuta la parola, d lettura di un documento sottoscritto dal gruppo consiliare della lista Un progetto per Misilmeri, che consegna al banco della presidenza e che si allega al presente atto sub lettera d) per farne parte integrante e sostanziale, avente ad oggetto laumento della TARSU. A questo punto, esauriti gli interventi, Il Consiglio Comunale Prende atto della relazione illustrativa al bilancio di previsione dellesercizio finanziario 2010 e pluriennale 2010/2012 esposta dallAssessore Gambino. Letto, approvato e sottoscritto.- IL PRESIDENTE F.to: Giuseppe Cim IL CONSIGLIERE ANZIANO F.to: Pietro Sanci IL VICE SEGRETARIO GENERALE F.to: Dott.ssa Valeria DAcquisto Per copia conforme alloriginale per uso amministrativo Dalla Residenza Municipale, l 06.10.2010 IL VICE SEGRETARIO GENERALE Affissa allalbo pretorio il 10.10.2010 Defissa il 25.10.2010 IL MESSO COMUNALE Il Segretario Generale del Comune, CERTIFICA su conforme relazione del messo incaricato per la pubblicazione degli atti, che la presente deliberazione stata pubblicata allAlbo Pretorio del Comune per quindici giorni consecutivi a partire dal giorno 10.10.2010, senza opposizioni o reclami.- Misilmeri, l 25.10.2010 IL SEGRETARIO GENERALE La presente deliberazione divenuta esecutiva il ________________________, essendo decorsi dieci giorni dalla relativa pubblicazione (art. 12, comma 1, L.R. n. 44/91), senza che siano pervenute opposizioni o reclami.- Misilmeri, l ______________________ IL SEGRETARIO GENERALE ?@45ٴ۴ݵ޵$ ?b`a$ ?b`` ` ?b $ ?ba$ ?7޵+GMijkͶζ !,-?BL|ùĹ h*k5CJ hA35CJhA3 h*kCJh*k h*kCJ hA3CJ h*k5CJ&+GijkͶζ-?@ABCf$ ?b`a$$ ?b&dP`a$$ ?b`a$$ ?b|]|`a$fgqrlmn~$ ?b7`7a$$ ?b`a$` ?b`$ ?b`a$$ ?b`a$¹ùĹ$ ?b`a$$ ?&dP`a$$ ?b&dP`a$6P&P . 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