ࡱ>  [Ibjbj8TΐΐM ,,,,,@@@@<@e)))ddddddd$gMj`e,%)e,,e%%%,,d%d%%^Rbg`_@ _Fde0eDaj jlfbfbj,zbP)^% LW)))eel#)))ej))))))))) : INCLUDEPICTURE "https://mail.sispi.it/cgi-bin/sqwebmail/login/a.pavone%40comune.misilmeri.pa.it.authvchkpw/stemmadef.tif" \* MERGEFORMAT \d  COMUNE DI MISILMERI Provincia di Palermo Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale Con immediata esecuzione COPIA N. 53 del registro Data 27 settembre 2011 Oggetto: Approvazione relazione previsionale e programmatica 2011/2013, bilancio di previsione esercizio 2011 e bilancio pluriennale 2011/2013. L'anno duemilaundici il giorno ventisette del mese di settembre, alle ore 16:25 e segg., nella sala delle adunanze consiliari di questo Comune, alla seduta di inizio, disciplinata dall'art.30 della L.R. n.9/86, quale risulta sostituito dall'art.21 della L.R. n.26/93, in sessione ordinaria, che stata partecipata ai consiglieri nei modi e termini previsti dalle disposizioni di legge vigenti nella Regione Siciliana, risultano all'appello nominale: 1) Aloisio FrancescoPresente11) Lo Gerfo GiuseppeAssente 2) Arnone AngeloPresente12) Lombardo RosarioPresente 3) Azzaretto AntoninoPresente13) Marchese GiampieroPresente 4) Carlino SantoPresente14) Merendino DomenicoPresente 5) Cerniglia CarloAssente15) Rizzolo PietroPresente 6) Cim GiuseppePresente16) Romano VincenzoAssente 7) Falletta AntoninoAssente17) Sanci PietroPresente 8) Ferraro AntoninoPresente18) Stadarelli RosaliaAssente 9) Giammona MarcoPresente19) Strano GiustoPresente10) La Barbera FrancescoPresente20) Tubiolo GiustoPresente PRESENTI N. 15 ASSENTI N. 5 Risultato legale il numero degli intervenuti, ai sensi del citato comma dellart.30 della L.R. n.9/86, e successive modificazioni, assume la presidenza il Sig. Giuseppe Cim, nella qualit di Presidente del Consiglio comunale.- Assiste il Segretario Generale del Comune, dott. Lorenzo Bulgarella. Si d atto della presenza in aula del Sindaco, del Vice Sindaco e degli Assessori Carnesi, Di Palermo e Montanelli. Si d, altres, atto dellingresso in aula dei Consiglieri Falletta e Stadarelli. Risultano presenti 17 Consiglieri. Il Presidente pone in trattazione largomento iscritto al n. 6 dello.d.g., avente ad oggetto: Approvazione relazione previsionale e programmatica 2011/2013, bilancio di previsione esercizio 2011 e bilancio pluriennale 2011/2013. LAssessore Carnesi, intervenendo, d lettura di una relazione da Egli redatta, per illustrare il bilancio, evidenziando che il lavoro svolto per la stesura del documento contabile in esame, stato lungo e stressante e che sono state affrontate non poche difficolt che allinizio sembravano insuperabili. Riferisce, inoltre, che sono stati operati dei tagli, imposti dalla legislazione statale e regionale e che, comunque, si cercato di privilegiare il bene comune. Coglie loccasione per ringraziare il Sindaco, per la fiducia accordatagli, i colleghi Assessori per il sostegno dato alla realizzazione del documento, tutti i Consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione, la Commissione Bilancio, che a parte qualche duro scontro, si adoperata per dare suggerimenti su alcune iniziative che lAmministrazione ha fatto proprie. Quindi, rivolge un particolare ringraziamento al Settore alle Finanze dellEnte, a tutti i Capi Area e al Collegio dei Revisori dei Conti, per la collaborazione fornita nella redazione del bilancio. Infine, rivolge uno speciale ringraziamento alla dott.ssa Valeria DAcquisto, funzionario del Comune, per la collaborazione alla stesura dei documenti di programmazione economico finanziaria e la disponibilit mostrata, anche quando si trovava in ferie. Conclude il suo intervento, invitando il Consiglio ad esprimere un voto responsabile per il bene della comunit e a non arroccarsi in posizioni di parte o ideologiche. Consegna, in ultimo, al tavolo della presidenza la relazione al bilancio test illustrata, che si allega al presente atto per farne parte integrante e sostanziale. Entrano in aula i Consiglieri Cerniglia, Lo Gerfo e Romano. Risultano presenti 20 Consiglieri. Il Consigliere Stadarelli, ottenuta la parola, chiede che la seduta venga sospesa per cinque minuti al fine di poter prendere visione del parere dellOrgano di revisione contabile, appena consegnato. Quindi, il Presidente, constatato che nessun altro Consigliere chiede di intervenire, pone a votazione la proposta di sospensione della seduta, che viene approvata ad unanimit di voti, espressi per alzata e seduta, dai 20 Consiglieri presenti e votanti. Pertanto, Il Consiglio Comunale Sulla scorta dellesito della votazione, accertato e proclamato dal Presidente, con lassistenza degli scrutatori in precedenza nominati; Delibera Sospendere la seduta odierna per cinque minuti. Sono le ore 17:05. Alle ore 17:31 la seduta viene ripresa. Allappello nominale risultano presenti 20 Consiglieri. Il Presidente, quindi, riprende la trattazione del punto 6 dello.d.g. in oggetto riportato ed invita i colleghi Consiglieri ad intervenire. Il Consigliere Stadarelli, ottenuta la parola, si scusa anzitutto per il ritardo con cui intervenuta ai lavori consiliari e mostra rammarico per non aver potuto partecipare alle interrogazioni. Ritiene che la fase delle interrogazioni sia importante, in quanto essa costituisce non un momento daccusa nei confronti dellAmministrazione, bens loccasione utile per confrontarsi e rendere edotti i cittadini circa le diverse problematiche di Misilmeri; al riguardo, riferisce che avrebbe dovuto affrontare alcuni temi sottoposti dai cittadini, come il problema del traffico veicolare innanzi alle scuole. Poi, riferendosi al bilancio in esame, ricorda che lo schema stato consegnato solo a fine settembre e che, pertanto, detto documento, non si presenta pi come previsionale ma come consuntivo; soggiunge che trattasi di un bilancio di giochi gi fatti, blindato, che lAmministrazione ha saputo giostrare bene, imputando spese ad hoc e sottraendo somme ai cittadini, un bilancio che ha impoverito i servizi sociali. Quindi, annuncia una serie di emendamenti formulati dal gruppo di opposizione di cui Ella fa parte, pur nella consapevolezza che gli stessi non potranno essere approvati in ragione della esiguit dei numeri e, ricorda che nella fase di elaborazione dello schema di bilancio, non sono mancati, anche in seno alla Commissione Bilancio, consigli e suggerimenti per lAmministrazione, tendenti a migliorare il testo in discussione, fatto, questo, di cui lassessore Carnesi ben consapevole. Ricorda di avere gi rappresentato al predetto Assessore, che nulla in un anno e mezzo stato fatto per incrementare le entrate comunali e, di ci, di certo lo stesso non ha alcuna colpa, essendosi insediato da appena due mesi. Ritiene, inoltre, che la Relazione previsionale e programmatica, che accompagna il bilancio, non sia altro che un copia e incolla di quella degli anni precedenti, nulla di pi stato fatto per la nostra cittadinanza. La collaborazione, declamata dallassessore Carnesi, nella sua relazione al bilancio, avrebbe avuto un senso solo se interveniva nella fase di redazione dello schema di Giunta; intervenire solo in sede di emendamento molto limitativo, in quanto ci sono gli equilibri di bilancio ed altri vincoli da rispettare. Rivolgendosi allassessore Carnesi, ritiene che i rapporti con le persone vadano curati, coltivati e portati avanti, che la menzogna porta odio e rancori, questi ultimi, manifestatisi durante i lavori preparatori del bilancio e, si augura per il futuro che la parola collaborazione sia riempita di significato. In seguito, passa alla verifica degli allegati del bilancio e, chiede, se stato redatto un piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare, anchesso allegato del documento contabile in trattazione. Inoltre, sostiene che gli introiti derivanti dagli oneri di urbanizzazione, potevano essere impiegati per ampliare le spese correnti e, ricorda che mentre in Commissione si dibatteva sugli abbonamenti degli studenti pendolari, nel contempo non si destava attenzione ai problemi degli anziani, dei disabili e dei minori. Ricorda, altres, che sono state sottratte risorse alle voci di spesa inerenti la erogazione dei buoni libro e probabilmente sar tolto il pullmino; di contro, nulla stato fatto entro il 31 agosto per ridurre la TARSU, anche di un solo punto percentuale, argomento sul quale il Sindaco si era impegnato innanzi ai cittadini. Infine, si augura che questa sia lultima accusa e rileva con amarezza che lAmministrazione si dimentica dei cittadini. LAssessore Carnesi, intervenendo, ringrazia il Consigliere Stadarelli per il suo intervento e, richiamando la relazione prima illustrata, ricorda che lEnte versa in una situazione debitoria molto grave, quindi, invita il Consiglio alla collaborazione, al fine di superare questo periodo di crisi. Ricorda, altres, di aver menzionato nella predetta relazione, la situazione di illiquidit di cassa ed il continuo ricorso alle anticipazioni di tesoreria e, pertanto, occorre trovare una soluzione definitiva alla crisi, accelerando il recupero dei fondi e, a tal proposito, ribadisce che in atto si sta svolgendo il censimento delle aree dellex linea ferrata Palermo Salaparuta che potrebbe far introitare nelle casse del Comune ingenti somme derivanti dagli oneri concessori e dalla vendita di dette aree. Ribadisce, altres, che altri fondi potrebbero derivare dalla definizione delliter inerente le case popolari, trasferite dallo IACP. Reputa legittimo, inoltre, lannuncio della presentazione di emendamenti da parte dei Consiglieri di minoranza e nel contempo non concorda con quanto prima proferito dal Consigliere Stadarelli circa la mancata attenzione da parte della Giunta comunale ai Servizi sociali, Settore invece molto attenzionato, con particolare riguardo ai diversamente abili. Infine, torna ad invitare i Consiglieri a non arroccarsi in posizioni ideologiche o di parte, ma a votare il bilancio in esame con responsabilit, nellottica di una leale collaborazione, affinch si possa trovare, in tempi celeri, la soluzione a numerose problematiche, portando avanti un progetto che di tutti. LAssessore Gambino, intervenendo, ritiene che per assicurare maggiori servizi occorre sicuramente ottimizzare lUfficio Tributi, quale fonte primaria di entrate. Per quanto attiene alla riduzione della TARSU, prima cennata dal Consigliere Stadarelli, ricorda che laliquota applicata non consente ancora la copertura integrale del costo del servizio, cos come imposto dalla legge e dalle direttive emanate dallAssessorato Regionale Energia e Rifiuti; pur tuttavia, non intenzione dellAmministrazione procedere allaumento dellaliquota TARSU. Per quanto riguarda la problematica del pullmino per il trasporto degli alunni da casa a scuola e viceversa, ricorda che trattandosi di un servizio a domanda individuale, prevista una quota di compartecipazione a carico delle famiglie pari al 50% del costo del medesimo; riferisce, altres, che della tematica si gi dibattuto in seno alla IV Commissione consiliare permanente, competente in materia e, che, su indicazione dei componenti della medesima Commissione, lAmministrazione valuter lopportunit di erogare un contributo economico alle famiglie per sostenere le spese di trasporto. Il Consigliere Stadarelli, ottenuta la parola, non si reputa soddisfatta delle risposte ricevute dallAssessore Carnesi e dallAssessore Gambino. Considera ambiguo il discorso dellAssessore Carnesi che, da un lato, chiede di mettere una pietra sopra il passato, dallaltro, ritiene invece che attualmente stiamo pagando gli errori commessi in precedenza. Ritiene, inoltre, che nel trascorso anno e mezzo di amministrazione DA, si operato, non per risolvere i problemi del passato, bens per complicare i problemi stessi. Da un esame analitico dei capitoli del bilancio non si evince di certo il momento di difficolt di cui ha argomentato lAssessore Carnesi, stante che stato dato spazio a pagamenti ed impegni vari che, in ragione della esiguit delle risorse di cassa, non ci potevamo permettere. Soggiunge che nessuno ha ancora chiarito se stato redatto un piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare, ai sensi dellart. 58 del D.lgs. 112/2008, quale allegato del bilancio. Non si ritiene, inoltre, soddisfatta per quanto ribadito dallAssessore Gambino in merito alle direttive regionali che prevedono la copertura integrale del costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, stante che altre norme prevedono il servizio di raccolta differenziata e, al riguardo, chiede: E partita la raccolta differenziata?. LAssessore Gambino, intervenendo, riferisce che sono stati collocati i cassoni per la raccolta differenziata e sostiene che una percentuale di raccolta differenziata gi stata conseguita, mentre deve ancora partire il servizio di raccolta porta a porta. Il Consigliere Stadarelli, chiesta ed ottenuta la parola, eccepisce che la raccolta differenziata non affatto partita, prova ne che la raccolta dei rifiuti avviene ancora oggi in un unico camion, dunque, in modo indifferenziato. Ella non concorda, inoltre, sullimpiego da parte dellAmministrazione degli oneri di urbanizzazione, unica risorsa in atto disponibile, perch, a suo dire, attraverso il maggiore impegno di qualcuno, entro fine anno, si sarebbero potute realizzare maggiori risorse finanziarie. Proseguendo lanalisi sul bilancio, afferma che, su un milione e mezzo di euro, ottocentoottantatremila sono stati destinati a finanziare le spese in conto capitale, dove non trovano collocazione i Servizi sociali, mentre la restante parte, pari a circa il 40%, stata allocata per la copertura della spesa corrente; ritiene, quindi, che ancora per questanno, era data la possibilit di utilizzare il 75% delle predette somme per finanziare la spesa corrente, solo in tal modo, si sarebbe potuto trovare una condivisione (da parte della minoranza) sullapprovazione dei documenti di programmazione economico-finanziaria. Continua, affermando che non pu essere contraria alla spesa prevista per la manutenzione, anche se non comprende come sar possibile spendere ben 400.000,00 euro, per asfaltare le strade entro fine anno; cita, altres, i capitoli di spesa afferenti alla manutenzione del parco giochi, agli incarichi professionali, alla manutenzione delle scuole, osserva che, cos facendo, non si stanno erogando servizi ai cittadini e, ricorda che nellanno in corso non stato erogato alcun servizio agli anziani, proprio quel servizio che in passato veniva assicurato con fondi comunali. Osserva, inoltre, che non saranno pi erogati i buoni libro perch lo stanziamento di 25.000,00, previsto in bilancio, assolutamente inadeguato; di contro, vengono impegnate spese per avere un portavoce del Sindaco, ritenendo che in un momento (di crisi), sia importante avere un portavoce e, pertanto, vengono impegnati 6.000,00 per far fronte a tale spesa fino a fine anno e, si provvede, inoltre, ad impegnare 18.000,00 per l anno successivo, perch  questo fa parte di quelle scelte, in cui l Amministrazione D A ha ponderato bene quello che deve fare. Ritiene che cos non funziona, tutto ci pu essere importante ma non in questo momento e, da buona madre di famiglia, intende conoscere cosa possibile spendere oggi, stante che le cifre gestite con il bilancio comunale appartengono ai cittadini e ad essi vanno restituite, in servizi; lamenta che nel trascorso periodo di Amministrazione DA non ci si soffermati sulla verifica della spesa e, pertanto, nessuno pu dire che non si riesce a pagare gli stipendi entro fine mese, ci inaccettabile, in quanto si potevano evitare determinati provvedimenti. Chiede, infine, se si pu procedere alla presentazione degli emendamenti oppure se si deve prima attendere la conclusione degli interventi sulla proposta di bilancio in esame. Il Sindaco, intervenendo, esordisce che voleva evitare di parlare in una seduta di bilancio cos pesante e, ricorda, che il bilancio stato appena illustrato brillantemente dallAssessore Carnesi, ma visto che il consigliere Stadarelli asserisce che in un momento di difficolt il Sindaco mette seimila euro sul portavoce, ritiene di dover rammentare che nel periodo di amministrazione trascorso, meno di un anno e mezzo, ha pagato i debiti lasciati dallAmministrazione precedente e nullaltro ha fatto. Quindi, invita il Consigliere Stadarelli a spiegare ai cittadini, come mai, nel momento in cui suo marito era assessore, il 25 aprile di un certo anno, quando Roma era tutta chiusa, tutti i ministeri erano chiusi, in compagnia del marito, con la sua famiglia e, il Sindaco Badami con la famiglia, andava a Roma. Cosa andava a fare a Roma? Andava a risolvere i problemi di Misilmeri? Cosa andava a risolvere con i ministeri chiusi? Quindi chiede ancora una volta di fornire spiegazioni alla cittadinanza. Il Consigliere Stadarelli, sovrapponendo la propria voce, annuncia querela. Il Sindaco, prendendo la parola, invita il consigliere Stadarelli a querelarlo e, visto che pocanzi voleva fare intervenire i Carabinieri, la invita a chiamarli adesso, per sporgere querela e, annuncia che si difender. Continua, chiedendo al consigliere Stadarelli di spiegare ai cittadini, come mai, Ella, durante la precedente Amministrazione, quando il marito rivestiva la carica di assessore, era revisore dei conti dellUnione dei Comuni, quale vantaggio ne ha tratto la cittadinanza, quanti soldi ha guadagnato in quel periodo e, torna a chiederle di fornire spiegazioni ai cittadini. Il Consigliere Romano, intervenendo, sostiene che quanto proferito dal Sindaco unindecenza e domanda come questi faccia a sapere che il 25 aprile di due anni fa il consigliere Stadarelli si trovava a Roma. Il Sindaco, prendendo la parola, afferma di essere in possesso dei documenti. Il Consigliere Romano, intervenendo, chiede attonito di conoscere quale sia lattinenza tra i fatti riferiti dal Sindaco ed il bilancio in trattazione. Il Sindaco, prendendo la parola, ribadisce che il consigliere Stadarelli ha rilevato che in un momento in cui Misilmeri in ginocchio si spendono seimila euro per il portavoce e soggiunge : Ma stiamo scherzando? Poi, rivolgendosi al gruppo di opposizione afferma quanto segue: Ancora, in un anno e mezzo, non avete capito che avete perso le elezioni, Misilmeri vuole che noi governiamo, se io non amministro con la mia maggioranza me ne vado a casa. Il Consigliere Romano, intervenendo, rivolgendosi al Sindaco, proferisce che cosa di andare a casa e che una vergogna. Noi abbiamo perso le elezioni con dignit e nel rispetto dei cittadini, ne abbiamo piena consapevolezza. Lei oggi si deve assumere la responsabilit di governare questo paese e ci deve dire cosa ha fatto fino ad ora. Il Sindaco, prendendo la parola, ribadisce ancora una volta che ha pagato i debiti della precedente Amministrazione. A questo punto il Presidente, prendendo la parola, al fine di rasserenare il clima di tensione venutosi a creare in aula, sospende dimperio la seduta. Sono le ore 18:20. Alle ore 18:56, la seduta viene ripresa. Allappello nominale risultano presenti 14 Consiglieri. Assenti i Consiglieri Carlino, Cerniglia, Falletta, Lo Gerfo, Romano e Stadarelli. Il Presidente, constatata la legalit della seduta, pone a votazione la proposta di deliberazione avente ad oggetto: Approvazione relazione previsionale e programmatica 2011/2013, bilancio di previsione esercizio 2011 e bilancio pluriennale 2011/2013 che viene approvata ad unanimit di voti, espressi per alzata e seduta, dai 14 Consiglieri presenti e votanti. Pertanto, Il Consiglio Comunale Presa in esame la proposta di deliberazione che precede, avente ad oggetto: Approvazione relazione previsionale e programmatica 2011/2013, bilancio di previsione esercizio 2011 e bilancio pluriennale 2011/2013, predisposta dallunit organizzativa responsabile del relativo procedimento; Rilevato che la predetta proposta completa dei pareri favorevoli espressi dai soggetti di cui allart.53 della legge 8.6.1990, n.142, recepito dallart.1, comma 1, lettera i), della L.R. 11.12.1991, n.48, nel testo quale risulta sostituito dallart.12 della legge 23.12.2000, n.30, e precisamente: -dalla dott.ssa Bianca Fici, responsabile del servizio interessato, in ordine alla regolarit tecnica; -dalla dott.ssa Bianca Fici, responsabile di ragioneria, in ordine alla regolarit contabile; Visto il parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti in data 26.9.2011, in atti; Dato atto del parere favorevole alluopo espresso dal Consiglio circoscrizionale nella seduta consiliare del 20.09.2011, giusta comunicazione di cui alla nota prot. n. 33684 del 21.09.2011, a firma del Segretario del Consiglio circoscrizionale, dott. Antonino Cutrona, in atti; Visto il parere favorevole espresso dalla II Commissione consiliare permanente in data 27.9.2011, in atti; Sulla scorta dellesito della votazione, accertato e proclamato dal Presidente con lassistenza degli scrutatori in precedenza nominati; Delibera - di approvare la proposta di deliberazione, avente per oggetto: Approvazione relazione previsionale e programmatica 2011/2013, bilancio di previsione esercizio 2011 e bilancio pluriennale 2011/2013, il cui testo si intende interamente ritrascritto. A questo punto, il Consigliere Aloisio, chiesta ed ottenuta la parola, propone che latto venga munito della clausola dellimmediata esecutivit; Quindi, il Presidente, constatato che nessun altro Consigliere chiede di intervenire, pone a votazione la proposta del Consigliere Aloisio che viene approvata ad unanimit di voti, espressi per alzata e seduta, dai 14 Consiglieri presenti e votanti. Pertanto, Il Consiglio Comunale Sulla scorta dellesito della votazione, accertato e proclamato dal Presidente con lassistenza degli scrutatori in precedenza nominati; Delibera Dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva, ai sensi dellart. 12, comma 2, della L.R. n. 44/91. A questo punto, il Presidente, constatato che nessun altro Consigliere chiede di intervenire, esauriti gli argomenti iscritti allo.d.g., dichiara tolta la seduta. Sono le ore 19:00. Allegata alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 53 del 27.09.2011 COMUNE DI MISILMERI Provincia di Palermo Proposta di deliberazione da sottoporre all'esame del Consiglio Comunale Proponente: Assessore al Bilancio Servizi interessati: Area II Programmazione Bilancio Servizi Tributari e Finanziari Oggetto: Approvazione relazione previsionale e programmatica 2011/2013, bilancio di previsione esercizio 2011 e bilancio pluriennale 2011/2013. Data: 22.09.2011 Pareri Ai sensi dellart.53 della legge 8.6.1990, n.142, recepito dallart.1, comma 1, lettera i), della L.R. 11.12.1991, n.48, nel testo quale risulta sostituito dallart.12 della legge 23.12.2000, n.30, i sottoscritti esprimono i seguenti pareri sulla presente proposta di deliberazione: Parere favorevole sotto il profilo della regolarit tecnicaL, 22.09.2011IL RESPONSABILE DEL SERVIZIOF.to: dott.ssa Bianca FiciParere favorevole sotto il profilo della regolarit contabileL, 22.09.2011IL RESPONSABILE DI RAGIONERIAF.to: dott.ssa Bianca Fici L' Assessore al Bilancio Visti: Il decreto legislativo 18.08.2000 n. 267, recante Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali; Il D.P.R. 31 gennaio 1996 n. 194; La Legge 13 dicembre 2010 n. 220 avente per oggetto Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilit 2011); Visti: la relazione previsionale e programmatica di sviluppo al bilancio di previsione dell'esercizio 2011/2013, il progetto di bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011 e del bilancio pluriennale 2011/2013 adottati con deliberazione della Giunta Comunale n. 78 del 09.09.2011; lelenco delle opere da realizzare nellanno 2011, redatto nellapposita scheda 3, allegato allatto deliberativo di G.C. n. 78 del 9 settembre 2011, sopra citato, ed approvato con atto deliberativo di G.C. n. 77 del 8 settembre 2011, con il quale si proceduto allapprovazione dello schema del programma triennale delle opere pubbliche per gli anni 2011 2013; Visti: il provvedimento del Sindaco n. 23 del 30.06.2010 con il quale sono state determinate le tariffe della tassa smaltimento rifiuti solidi urbani per l'anno 2010, rispetto alla quale non sono intervenute modifiche; il provvedimento del Sindaco n. 56 del 31.12.2010 con il quale stato rideterminato la percentuale di copertura del costo del servizio di mensa scolastica proveniente da contribuzione da parte dell'utenza per l'anno 2011; la deliberazione di Giunta comunale n. 12 dell8 febbraio 2011 con la quale stata determinata la destinazione dei proventi del codice della strada per l'anno 2011; la determinazione del Responsabile dell'Area V n. 14/A V del 01.12.2010 con la quale sono stati aggiornati gli oneri di urbanizzazione per l'anno 2011; la deliberazione di Giunta comunale n. 77 del 08.09.2011 con la quale stato adottato le schema del programma triennale dei lavori pubblici; il provvedimento del Sindaco n. 25 del 08.06.2009 con il quale stata effettuata la ricognizione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare dell'Ente ai sensi dell'art. 58 legge 06.08.2008 n. 133 rispetto alla quale non sono intervenute modifiche; il decreto legge n.93 del 27.05.2008, convertito con modificazioni nella legge 06.08.2008 n.133, nelle quali, tra l'altro, viene prevista, nelle more dell'attuazione del federalismo fiscale, la sospensione del potere delle regioni e degli enti locali di deliberare aumenti dei tributi, delle addizionali, delle aliquote, ovvero delle maggiorazioni di aliquote di tributi ad essi attribuiti con legge dello Stato, ad eccezione della Tarsu; il decreto legge n.78 del 31.05.2010 che prevede, tra l'altro, che i comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti concorrono alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica in termini di fabbisogno per 1.500 milioni di euro per l'anno 2011 e 2.500 milioni di euro a decorrere dall'anno 2012 con tagli ai trasferimenti correnti dovuti agli enti locali dal Ministero dell'Interno con criterio proporzionale; lart.5 del D.Lgs 14 marzo 2011 n.23, contenente disposizioni in materia di Federalismo Fiscale Municipale, ha previsto, con regolamento da adottare ai sensi dellart.17, co. 2 della L.400 del 1988, su proposta del Ministro dellEconomia e delle Finanze, dintesa con la Conferenza Stato-citt ed autonomie locali, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, la graduale cessazione della sospensione del potere dei comuni di istituire laddizionale comunale sullimposta sul reddito delle persone fisiche, ovvero di aumentare la stessa nel caso in cui sia stata instituita fino ad una aliquota massima dello 0,4 per cento ed in misura non superiore allo 0,2% annuo per i primi due anni; la volont espressa dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 giugno 2011 di non istituire per il corrente esercizio finanziario laddizionale comunale irpef; Considerato che i predetti documenti contabili sono redatti in conformit alle disposizioni di cui agli art.151, 170 e 171 del citato D. Lgs. n. 267/2000 e sono corredati dagli allegati di svolgimento, compresi i riepiloghi, i quadri riassuntivi e gli elenchi previsti dalla legge; Visto: il D.D.G.. n.487 del 21.07.2011 del Servizio 4 dellAssessorato Autonomie Locali e della Funzione Pubblica con il quale stato disposto il riparto e lassegnazione delle somme spettanti ad agni singolo comune; Visto: che a corredo del bilancio di previsione, vengono presentati: la relazione previsionale e programmatica; Copia della delibera del Consiglio Comunale n. 70 del 30.11.2010 di approvazione del Conto consuntivo dell'esercizio finanziario 2009; Visto: Che nella parte 1^ entrata del bilancio di previsione sono stati previsti, fra l'altro: l'Imposta comunale degli Immobili alla risorsa 1.01.0010 per l'importo di 1.901.342.000,00 calcolata con aliquota del 6,60 per mille per le abitazioni secondarie e per le aree edificabili e del 5 per mille per le abitazioni principali, oltre 1.040.000,00 per recupero evasioni e/o elusione anni precedenti: l'Imposta Comunale sulla Pubblicit, che viene applicata nella misura stabilita con provvedimento del Sindaco n. 19 del 30.03.2006 ed il gettito previsto in 50.000,00 alla risorsa 1.01.0030; la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, che viene applicata nella misura stabilita con provvedimento del Sindaco n. 20 del 30.03.2006 ed il relativo gettito previsto in 80.000,00 allocato alla risorsa 1.02.00060; oneri di urbanizzazione per concessioni da rilasciare secondo il vigente strumento urbanistico e/o da costruzioni realizzate abusivamente per 1.500.000,00 Visto: Che al titolo II dell'Entrata sono stanziati fra gli altri: Alla risorsa 2.01.0130 i seguenti contributi correnti statali, assegnati per l'anno 2011 giusta pubblicazione sul sito del Ministero dell Interno: FONDO ORDINARIO 1.860.807,90 CONTRIBUTO DELLO STATO CONSOLIDATO 464.614,63 CONTRIBUTO PEREQUATIVO 698.617,03 CONTRIBUTO SVILUPPO INVESTIMENTI 330.887,52 CONTRIBUTO MINOR GETTITO ICI 491.578,94 ALTRI CONTRIBUTI 40.756,26 B) Alla risorsa 2.01.0140 i seguenti contributi statali a destinazione vincolata: CONTRIBUTO STATALE UFFICI GIUDIZIARI 30.000,00 CONTRIBUTO STATALE LIBRI DI TESTO 95.710,00 CONTRIBUTO SCUOLE MATERNE NON STATALI 10.000,00 Alla risorsa codice 2.02.0250 sono stanziate le assegnazioni regionali le cui voci principali, quantificate secondo i decreti di assegnazione, ove presenti, ed in ogni caso in valori non superiori alle assegnazioni ottenute nello scorso esercizio finanziario rivisitate secondo criteri prudenziali, sono: FONDO AUTONOMIE 1.523.039,10 CONTRIBUTO TRASPORTO ALUNNI 205.000,00 CONTRIBUTO PERCENTUALE PREMIALE 35.000,00 RIMBORSO IVA SERVIZI NON COMMERCIALI 47.000,00 CONTRIBUTO FUORIUSCITA BACINO LSU 85.061,30 RICOVERO DISABILI 10.143,09 PROGETTI DI RISANAMENTO E SVILUPPO 20.000,00 Visto, altres, che: a) Al titolo III dell'entrata stato previsto, fra gli altri, lo stanziamento di . 38.000,00 per proventi della refezione scolastica, che rappresenta il 36,90 % del costo del servizio della refezione scolastica; Dato atto che gli oneri previsti alla risorsa codice 1.03.0120 per . 1.500.000,00 ( di cui 1.000.000,00 per oneri di urbanizzazione relativi a concessioni per costruzioni realizzate abusivamente ed . 500.000,00 per oneri di urbanizzazione per concessioni rilasciate secondo il vigente strumento urbanistico) sono cos destinati: 1. Per 357.045,00 per la copertura di spese correnti; 2. Per . 252.850,00 per manutenzione ordinarie del patrimonio come dal seguente prospetto: CODICEDENOMINAZIONESPESA1.01.05.03 Gestione area Castello dellEmiro 8.000,001.01.06.03Manutenzione ordinaria beni imm.ed impianti termici comunali11.000,001.01.07.03Manutenzione ordinaria beni mobili10.000,001.01.08.02Manutenzione e conserv. edifici destin. al culto spese per cappelle votive1.350,001.03.01.03Manutenzione ordinaria automezzi P.M.4.500,001.04.01.01Spese manutenz. e ripar. aule servizi scuole materne3.000,001.04.02.03Spese manut. e rip. aule servizi scuole elementari26.000,001.04.03.03Spese manut. e rip. aule servizi scuola media24.000,001.06.02.02Manutenzione ordinaria impianti sportivi2.000,001.08.01.03Manutenzione ordinaria automezzi servizio viabilit19.000,001.08.01.03Manutenzione strade comunali interne ed esterne122.000,001.08.01.03Spese per la circolazione e la segnaletica stradale1.000,001.08.02.02Acquisto materiale per manutenzione ordinaria impianti di pubblica illuminazione1.500,001.08.02.02Manutenzione ordinaria impianti di pubblica illuminazione2.500,001.08.02.02Manutenzione ordinaria automezzi servizio P.I.8.000,001.09.06.03Spese per la pulizia e la manutenzione delle caditoie stradali4.000,001.10.04.03Manutenzione automezzi servizi sociali1.000,001.10.05.03Manutenzione ordinaria beni immobili cimiteri comunali2.500,001.11.02.03Mercati generali manutenzione ordinaria immobili1.500,00 3.Per . 883.500,00 per spese in c/capitale, come dal seguente prospetto: CODICEDENOMINAZIONESPESA2.01.06.06Incarichi professionali48.500,002.01.08.01Manutenz. ordinaria e straord. beni di propriet comunale dest. ad uso pubblico 80.000,002.04.02.01Costruzione e manutenzione straordinaria scuole elem. fin. oneri di urbanizzazione20.000,002.06.02.01Costruz. acquisto e manut. straordinaria centri sportivi finanz.30.000,002.08.01.01Manutenzione straord. vie, piazze e marciapiedi finanz. con oneri di urbanizzazione400.000,002.09.01.06Incarichi a progettisti esterni fin. con oneri di urbanizzazione50.000,002.09.01.06Incarichi progettisti esterni per progettazione P.R.G., P.P.E.E., PP.PP.R.U.200.000,002.09.06.01 Manutenzione straord. Parco giochi 50.000,002.10.05.01Manutenzione straordinaria cimiteri com.li25.000,00 Visto, infine, che gli stanziamenti del Titolo II della spesa sono contenuti entro i limiti delle rispettive entrate e subordinate alla realizzazione di queste ultime. Visto il vigente O.A.EE.LL. nella Regione Siciliana; Propone Approvare il bilancio di previsione per l'esercizio 2011 ed il bilancio di previsione pluriennale 2011/2013 nelle sue risultanze finali e nelle s       ! " # ' ( 9 : ; C D O P   0 5 ¶~~zsmgaXhZch hCJ h hCJ h hCJ h hCJ hhKhOXhiCJOJQJh h5OJQJhi5OJQJhiOJQJ hi5h)(N>*OJQJ hiCJhi56OJQJ]h h56OJQJ]hi5CJ OJQJ hiCJ hiCJ4hihCmHnHujhiUmHnHu"  ! " : ; $ b`a$ Y^`YgdK Y^`YgdOX Y^`Y  ` ` $ `a$$`a$ O P   - 6 L T $Ifgd h $If`gd h$$If`a$gd h b`gd hgd h b`$ J b&d P `a$5 6 N S T k p q  + , ? 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