ࡱ> rtq9 ?bjbj&p;lTTTTp:2....AAA3333?4<@7<|:$-< M>|:A=AAA:..:A..3A3 _*V/1@1.  M} FTWo1 2:0:{1x>Wv>2 INCLUDEPICTURE C:\\stemmadef.tif \d \* MERGEFORMAT  COMUNE DI MISILMERI Provincia di Palermo Verbale di deliberazione della Giunta Comunale Con immediata esecuzione COPIA N. 86 del registro Data 29 luglio 2008 Oggetto: Approvazione Piano esecutivo di gestione per lesercizio finanziario anno 2008. L'anno duemilaotto il giorno ventinove del mese di luglio, alle ore 17:00 e segg., in Misilmeri e nella solita sala delle adunanze, si riunita la Giunta Comunale, convocata dal Sindaco ai sensi dellart.13 della L.R. n.7/92, come modificato dallart.41 della L.R. n.26/93, con lintervento dei Sigg: 1) BADAMI Salvatore Sindaco ( Presente ( Assente 2) ABBATE Franco Vice Sindaco ( Presente ( Assente 3) CHINNICI Giusto Assessore ( Presente ( Assente 4) INGRASSIA Antonio Assessore ( Presente ( Assente 5) LO BUE Giuseppe Assessore ( Presente ( Assente 6) LO CASCIO Salvatore Assessore ( Presente ( Assente 7) SUCATO Giuseppe Assessore ( Presente ( Assente Assume la presidenza il Sig. Salvatore Badami, nella qualit di Sindaco del Comune.- Assiste il Vice Segretario Generale del Comune Dott.ssa Valeria DAcquisto.- Constatata la legalit del numero dei presenti, il Presidente dichiara aperta la seduta.- Allegata alla deliberazione della Giunta Comunale n. 86 del 29.07.2008 COMUNE DI MISILMERI Provincia di Palermo Proposta di deliberazione da sottoporre all'esame della Giunta Comunale Proponente: Sindaco Servizio interessato: Area II - Programmazione Bilancio Servizi Finanziari e Tributari Area III Gestione Risorse Umane e Controlli Interni Oggetto: Approvazione Piano esecutivo di gestione per lesercizio finanziario anno 2008. Data: 22.07.2008 Pareri Ai sensi dellart.53 della legge 8.6.1990, n.142, recepito dallart.1, comma 1, lettera i), della L.R. 11.12.1991, n.48, nel testo quale risulta sostituito dallart.12 della legge 23.12.2000, n.30, i sottoscritti esprimono i seguenti pareri sulla presente proposta di deliberazione: Parere favorevole sotto il profilo della regolarit tecnicaL, 22.07.2008IL RESPONSABILE DEL SERVIZIOF.to: Rag. Giuseppa BarbacciaParere favorevole sotto il profilo della regolarit tecnicaL, 22.07.2008IL RESPONSABILE DEL SERVIZIOF.to: Rag. Francesca PolitiParere favorevole sotto il profilo della regolarit contabileL, 22.07.2008IL RESPONSABILE DEL SERVIZIOF.to: Rag. Giuseppa Barbaccia Il Sindaco Premesso che: Lart.107 del T.U. sullordinamento degli enti locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267, prevede che spettino ai dirigenti la direzione degli uffici e dei servizi secondo i criteri e le norme dettate dagli statuti e dai regolamenti nonch la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo anche mediante ladozione degli atti e provvedimenti che impegnano lamministrazione verso lesterno; Considerato inoltre che lart.169 del T.U. stabilisce che, sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal Consiglio, lorgano esecutivo definisca il piano esecutivo di gestione, determinando gli obiettivi di gestione ed affidando gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi; Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 33 dell8 aprile 2008 avente per oggetto: Linee programmatiche per la redazione del Bilancio annuale 2008 Pluriennale anni 2008 2010 e della Relazione previsionale e programmatica 2008/2010; Visto che il bilancio di previsione per lesercizio finanziario stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.44 del 27 giugno 2008, esecutiva ai sensi di legge; Preso atto degli indirizzi impartiti dal Consiglio Comunale in sede di approvazione della relazione previsionale e programmatica per il triennio 2008/2010, allegata al bilancio di previsione annuale 2008, recante i programmi che lAmministrazione intende realizzare nel triennio 2008/2010 dai quali pertanto devono discendere gli obiettivi da assegnare ai funzionari responsabili dei servizi per lanno 2008; Visto il verbale del Nucleo di Valutazione n. 9 del 14.07.2008, ove, tra laltro, si rileva per lArea X Polizia Municipale e lo Staff 1 Ufficio di gabinetto e Attivit produttive una mancata corrispondenza tra gli obiettivi inseriti nelle schede P.E.G. e gli indirizzi dettati dallAmministrazione comunale nelle suddette linee programmatiche; nonch per quanto riguarda lArea III Gestione Risorse Umane e Controlli Interni, la necessit di non potere fare a meno dellattivit relativa al Controllo di gestione; Rilevato che il Piano esecutivo di gestione di cui al presente provvedimento stato elaborato in collaborazione con i funzionari responsabili dei servizi e con gli stessi concordato e che gli obiettivi assegnati ai vari funzionari sono stati quindi determinati con particolare riferimento alla reale e concreta attivit gestionale dei funzionari stessi ed alle dotazioni finanziarie, umane e strumentali assegnate, rispetto alle quali risultano quindi effettivamente compatibili e realizzabili; Dato atto che, sulla base della metodologia approvata dalla Giunta Comunale in data 20/9/2001 con delibera n. 120 il P.E.G. cos composto e strutturato: A) Piano dettagliato degli obiettivi di cui allart. 197, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 267/2000 che comprende sia obiettivi di sviluppo e/o miglioramento, sia obiettivi ordinari di mantenimento; B) Parte finanziaria, suddivisa in capitoli, che evidenzia le entrate e le spese correnti e di investimento assegnate ai responsabili di servizio, con la specifica dei centri di costo e dei responsabili di procedimento; Fatto presente: - che particolare attenzione stata rivolta alla misurabilit degli obiettivi, espressi in modo tale da permettere una valutazione sul loro concreto raggiungimento e descritti con lesposizione delle modalit esecutive e dall'indicazione dei tempi di realizzazione, nel convincimento che la misurabilit degli obiettivi fattore fondamentale non solo per permettere qualsiasi valutazione, ma anche perch sia concreto il beneficio che deve derivare alla gestione dallintroduzione di sistemi di programmazione e coordinamento; Viste le schede degli obiettivi PEG. 2008 sottoscritte dai Responsabili dei servizi e dai componenti del Nucleo di valutazione, ove, peraltro, per talune Aree e Staff si evince una non completa corrispondenza tra le linee programmatiche dellAmministrazione ed il Piano degli obiettivi che si intende attuare; Visto il Provvedimento del Sindaco n.7 del 12/2/2008 avente per oggetto: Nomina dei funzionari titolari degli uffici di staff e delle aree di cui al nuovo assetto strutturale del Comune; Richiamate le competenze dei Responsabili di posizioni organizzative come definite in base agli articoli 177 e 173 del D.Lgs. 267/00 TUEL (ordinamento contabile) ed al vigente regolamento di contabilit; Precisato che le dotazioni finanziarie assegnate con il presente piano di gestione unitamente agli obiettivi operativi fanno riferimento agli interventi e ai capitoli di cui all'allegato documento contabile, parte integrante della presente deliberazione quale contenuto finanziario del programma di cui sopra; Ritenuto necessario, pertanto, provvedere allapprovazione del piano esecutivo di gestione per lanno 2008, al fine di assegnare ai funzionari responsabili dei servizi gli obiettivi di gestione nonch le dotazioni strumentali, umane e finanziarie necessarie per il perseguimento di tali obiettivi; Richiamate le norme di seguito indicate: art. 6 della L. 127/97 come recepita nellordinamento della Regione Sicilia con L.r. n. 23/98; l'art. 169 del D. Lgs. 267/00 TUEL ; il vigente Statuto dell'Ente; il vigente regolamento di contabilit; il vigente regolamento sul funzionamento del servizio controllo di gestione; Visto e preso atto del parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Finanziario ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 53 della legge 142/90 come modificato dalla L.r. 30/2000; Propone 1) Di approvare il Piano Esecutivo di Gestione per l'esercizio finanziario 2008 cos composto: PARTE I PIANO DETTAGLIATO DEGLI OBIETTIVI; PARTE II SCHEDE FINANZIARIE DETTAGLIATE PER CENTRI DI RESPONSABILITA, CENTRI DI COSTO, CAPITOLI E ARTICOLI 2) Di prendere atto che il Piano esecutivo di gestione strutturato sui seguenti elementi informativi: Responsabili di posizioni organizzative di categ. D con funzioni dirigenziali; Risorse umane assegnate; Risorse finanziarie assegnate; Tempi di realizzazione; 3) Di approvare le dotazioni finanziarie di cui al PEG in base alle rilevazioni ufficiali del Servizio Finanziario; 4) Di stabilire che la Giunta Comunale, in aggiunta ai reports periodici previsti dal piano di gestione e ai controlli di cui all'art. 193 del D. Lgs. 267/00 sullo stato di avanzamento dei programmi e dei progetti, puo' richiedere in qualunque momento e in qualsiasi forma ai Responsabili di Area la dimostrazione dello stato di attuazione del presente piano esecutivo di gestione, anche con invio delle determinazioni dirigenziali e degli atti gestionali adottati fissando fin dora che la prima scadenza entro la quale i Responsabili di Area dovranno presentare una relazione sullo stato di attuazione degli obiettivi il 15 settembre; 5) Di prendere atto che le dotazioni finanziarie affidate con il piano esecutivo di gestione di cui al presente provvedimento dovranno in ogni caso tener conto della situazione accertata sugli equilibri di bilancio ai sensi dell'art. 193 del D. Lgs. 267/00, per cui in presenza di situazioni gestionali che facciano intravedere la possibilit della determinazione di squilibri al bilancio finanziario le dotazioni e gli obiettivi potranno subire modifiche e rimodulazioni come meglio precisato in narrativa; 6) Individuare il soggetto competente ad adottare gli atti di impegno definiti Determinazioni, nonch il responsabile della gestione di ogni singolo capitolo, nella figura del responsabile di Area e/o Staff interessato; 7) Dare atto che i servizi cos detti di Supporto provvederanno ad effettuare tutta lattivit gestionale in relazione ai capitoli ad essi attribuiti, ivi compresa ladozione degli atti, lacquisizione delle risorse, il controllo e la liquidazione delle fatture, con la sola esclusione della verifica dellutilizzazione in quanto di competenza dei servizi operativi; Dichiarare il presente atto, stante l'urgenza, immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 12 della L.r. 44/91 e successive modifiche ed integrazioni. proponente Il Sindaco F.to: Salvatore Badami La Giunta Comunale Presa in esame la proposta di deliberazione che precede, avente ad oggetto: Approvazione Piano esecutivo di gestione per lesercizio finanziario anno 2008, predisposta dallunit organizzativa responsabile del relativo procedimento; Rilevato che la predetta proposta completa dei pareri favorevoli espressi dai soggetti di cui allart.53 della legge 8.6.1990, n.142, recepito dallart.1, comma 1, lettera i), della L.R. 11.12.1991, n.48, nel testo quale risulta sostituito dallart.12 della legge 23.12.2000, n.30, e precisamente: -dalla Rag. Giuseppa Barbaccia, responsabile del servizio interessato, in ordine alla regolarit tecnica; -dalla Rag. Francesca Politi, responsabile del servizio interessato, in ordine alla regolarit tecnica; -dalla Rag. Giuseppa Barbaccia, responsabile del servizio interessato, in ordine alla regolarit contabile; Ad unanimit di voti, espressi secondo le modalit previste dalla vigente normativa in materia; Delibera Approvare la proposta di deliberazione, avente per oggetto: Approvazione Piano esecutivo di gestione per lesercizio finanziario anno 2008, con le seguenti precisazioni: Staff I Ufficio di Gabinetto Servizio Attivit Produttive La Giunta comunale, esaminati i rilievi formulati dal N.d.V. dellEnte di cui al verbale n. 9 del 14 luglio 2008, sentito il funzionario responsabile del servizio interessato, Sig. G. Di Chiara, prende positivamente atto della riformulazione ad opera del medesimo funzionario delle schede P.E.G. e ne dispone la trasmissione al precitato Organo per ogni conseguente adempimento inerente la validazione delle stesse. Area III Gestione Risorse Umane e Controlli Interni La Giunta comunale, visto il rilievo formulato dal N.d.V. dellEnte di cui al verbale n. 9 del 14 luglio 2008, nellimpossibilit di sentire il funzionario responsabile del servizio, Rag. F. Politi, assente giustificata, demanda alla competenza del predetto Organo la predisposizione, di concerto con il funzionario interessato, delle schede P.E.G. afferenti il controllo di gestione, con particolare riguardo allattivit connessa con la verifica dello stato di attuazione dei programmi entro il 30 settembre p.v.. Area X Polizia Urbana La Giunta comunale, esaminati i rilievi formulati dal N.d.V. dellEnte di cui al verbale n. 9 del 14 luglio 2008, sentito il Comandante di P.M., funzionario responsabile del servizio interessato, prende atto della formulazione di ulteriori due schede P.E.G., contrassegnate, rispettivamente, dal n. 5 e dal n. 6, ad opera del medesimo funzionario e ne dispone la trasmissione al predetto Organo, per il relativo esame propedeutico alla validazione delle stesse. La Giunta d, altres, atto della conformit delle schede P.E.G. prodotte da tutte le altre Aree e Staff del Comune rispetto agli indirizzi programmatici indicati nella deliberazione di Giunta Comunale n. 33/2008, pi volte citata. La Giunta, infine, si riserva di apportare eventuali ulteriori modifiche alle linee programmatiche nonch agli obiettivi P.E.G. assegnati a ciascun funzionario, non contemplati dalle odierne precisazioni. Notificare la presente deliberazione al Segretario generale, in qualit di Presidente del Nucleo di valutazione e, a tutti i funzionari responsabili dei servizi dellEnte. Dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva, ai sensi dellart. 12, comma 2, della L.R. n. 44/91 e successive modifiche ed integrazioni. Letto, approvato e sottoscritto.- IL SINDACO F.to: Salvatore Badami LASSESSORE ANZIANO F.to: Arch. Franco Abbate IL VICE SEGRETARIO GENERALE F.to: Dott.ssa Valeria DAcquisto Per copia conforme all'originale per uso amministrativo dalla residenza municipale, l 31.07.2008 IL VICE SEGRETARIO GENERALE Affissa allalbo pretorio dal 03.08.2008 al 17.08.2008 Defissa il 18.08.2008 IL MESSO COMUNALE Il Segretario Generale del Comune, CERTIFICA su conforme relazione del messo incaricato per la pubblicazione degli atti, che la presente deliberazione stata pubblicata allAlbo Pretorio del Comune per quindici giorni consecutivi a partire dal giorno 03.08.2008, senza opposizioni o reclami.- Misilmeri, l 18.08.2008 IL SEGRETARIO GENERALE ( La presente deliberazione divenuta esecutiva il ____________________ , essendo decorsi dieci giorni dalla relativa pubblicazione (art.12, comma 1, L.R. n.44/91), senza che siano pervenute opposizioni o reclami.- Misilmeri, l ______________________ IL SEGRETARIO GENERALE 589Mc678BCijtu78BCL    5   % , ʴ OJQJ\ 6CJ] j j\ 5OJQJOJQJ5 >*OJQJ5CJ5CJ OJQJCJCJ4 mHnHujUmHnHuF9Mbc678 b`$ J b&d P `a$ $ b`a$ Y^`Y  ` ` $ `a$$`a$?L~LMJ K $`a$ b` b` ?by^` ?f >^` ?f >` f >` b b         Y^`Y Y^`Y   z^ `z [^`[ ` $ `a$$a$$`a$ ! " # $ % , - H I J $$If`a$V$$IfG!"0"4 Ga $If`$`a$` , I J [ ) G H e f g i j {   ""$$0.B.C...12D22224466;;<<.<J<m<n<o<<O=CJCJ5CJ5\ CJOJQJ CJOJQJ \mH sH \55CJOJQJ5CJCJEH 5CJEH 56CJCJI $i$$IfF0!0"4 Fa $$If`a$ $$If`a$V$$IfF!"0"4 Fa  { { { {i$$IfF0!0"4 Fa $$If`a$ $$If`a$   ) F G $xi$$IfF0!0"4 Fa $$If`a$ $$If`a$V$$IfF!"0"4 FaG H d e f {i$$IfF0!0"4 Fa $$If`a$ $$If`a$f g h i $$If`a$ $$If`a$X$$IfF4!"0"4 Fai j 1V$$IfF!"0"4 Fa $$If`a$i$$IfF0!0"4 Fa { { { { $$If`a$i$$IfF0!0"4 Fa $$If`a$   UVHI'` b` $ b`a$ b` ! "":""""#Q#R#$$$ $$$%%%$a$`%%% &#&$&&&))++++h-i-.. ../.C.$ ?b`a$$ ` a$$ ` a$ ^` & F L^`C.D.//0/\00.111111222468899n:o:`$ ?b`a$ ?b ?b` ` $ ?ba$o:;;;;;;;;;<<.<J<l<m<n<o<$ ?b`a$$ ?b&dP`a$$ ?b`a$$ ?b|]|`a$$ ?b`a$ ?b` ?bo<<<<<<<'===O=P=Q=t=u===y>z>` ?b`$ ?b`a$$ ?b`a$$ ?b`a$$ ?b+&dP`+a$$ ?b&dP`a$z>{>>>>>>???????????$ ?b&dP`a$ ?` ?V^`V ?bV^`V$ ?b`a$$ ?b`a$ ?b`O=>>>>>>>>?????? 5CJ\5CJ CJOJQJ jCJOJQJ CJOJQJCJCJ????$ ?b&dP`a$$&P P. A!"#S$S%DfK C:\stemmadef.tif~  c F"? C:\stemmadef.tif#" ` iP@P Normale$`a$ CJOJQJ_HkHmHsHtHF@F Titolo 1$$@&^`a$5\N@N Titolo 2$$ b@&`a$>*OJQJ\L@L Titolo 3!$$ ?b@&`a$5CJ0@0 Titolo 4$@&5\B@B Titolo 5$$@&`a$ 5CJ\T@T Titolo 6!$$ ?b@&`a$5CJOJQJJ@J Titolo 7$$ @&`a$ 56>*NA@N Carattere predefinito paragrafoRC@R Rientro corpo del testo  bCJ^R@^ Rientro corpo del testo 2 b`CJFS@F Rientro corpo del testo 3:B@": Corpo del testo `;p9Mbc678L~LMJK   !"#$%,-HIJ  ) F G H d e f g h i j     U V HI' !:QR    !!!!! "#"$"""%%''''h)i)** **/*C*D*/+0+\,,.------...024455n6o677777777788.8J8l8m8n8o8888888'9=9O9P9Q9t9u999y:z:{::::::;;;;;;;;;;;;;;000000h000000000000000000000000000@0@0@0@0@0@0@0@0@00000000@0@0@00@0@0@0@0@0@0@0@0@0@0@0000@00@0@0@0@0000000000000000000000000000000000@0@0@0000000000000000000000000000000000000000000000X0X00 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0  0 080000@00@0@0000@0@0@0@0@0@00000000000000000000000000000000000(00000000000(000000000000000000, O=?!'6   G f i %C.o:o<z>??"$%&()*+,-./0123457?#57;Cl,R$sa!(0k`y#@0(  B S  ?;eiH L N R ` e +_kv{V[GI !!"",#/#q#u#&&))**++c,g,h,p,,,5-9-:-B-)/////00y00011111!2'2223%33344446 677778888'8-8J8N8P8X8'9.9F;J;};;;% )   '9=9{::;Comujne di MisilmeriC:\Documents and Settings\Pavone_ist\Dati applicazioni\Microsoft\Word\Salvataggio automatico di Gc0000_2008 Approvazione PEG.asdComujne di MisilmeriqC:\Documents and Settings\Pavone_ist\Desktop\Provvedimenti da adottare Anno 2008\Gc0000_2008 Approvazione PEG.docComujne di MisilmeriqC:\Documents and Settings\Pavone_ist\Desktop\Provvedimenti da adottare Anno 2008\Gc0000_2008 Approvazione PEG.docComujne di MisilmeriC:\Documents and Settings\Pavone_ist\Dati applicazioni\Microsoft\Word\Salvataggio automatico di Gc0000_2008 Approvazione PEG.asdComujne di MisilmeriqC:\Documents and Settings\Pavone_ist\Desktop\Provvedimenti da adottare Anno 2008\Gc0000_2008 Approvazione PEG.docComujne di MisilmeriqC:\Documents and Settings\Pavone_ist\Desktop\Provvedimenti da adottare Anno 2008\Gc0000_2008 Approvazione PEG.docComujne di MisilmeriqC:\Documents and Settings\Pavone_ist\Desktop\Provvedimenti da adottare Anno 2008\Gc0000_2008 Approvazione PEG.docComujne di MisilmeriqC:\Documents and Settings\Pavone_ist\Desktop\Provvedimenti da adottare Anno 2008\Gc0000_2008 Approvazione PEG.docComujne di Misilmeri`C:\Documents and Settings\Pavone_ist\Desktop\Provvedimenti da adottare Anno 2008\Gc0086_2008.docComujne di Misilmeri`C:\Documents and Settings\Pavone_ist\Desktop\Provvedimenti da adottare Anno 2008\Gc0086_2008.docC17"pN $Qh88^8`.h^`.h L ^ `L.h  ^ `.hxx^x`.hHLH^H`L.h^`.h^`.hL^`L.L]L^L`]o()^`.L^`L.  ^ `.QQ^Q`.!L!^!`L.^`.^`.L^`L.^`OJPJQJ^Jo(- ^`OJQJo(o pp^p`OJQJo( @ @ ^@ `OJQJo( ^`OJQJo(o ^`OJQJo( ^`OJQJo( ^`OJQJo(o PP^P`OJQJo($QC1"pL%,IJ  ) F G H d e f g h i j   ;@EPSON EPL-6200 AdvancedNe00:winspoolEPSON EPL-6200 AdvancedEPSON EPL-6200 Advanced 4dXXA4 210 x 297 mmXX,4 4 dd XX*DLLName32=EPOAP7AC.DLLEPSON EPL-6200 Advanced 4dXXA4 210 x 297 mmXX,4 4 dd XX*DLLName32=EPOAP7AC.DLL̚B66;P@UnknownGz Times New Roman5Symbol3& z Arial;Wingdings?5 z Courier New"CVqزFdždž:P1i=!V20d<" 3QVH Comujne di MisilmeriComujne di MisilmeriOh+'0 $0 L X d p| ssComujne di Misilmeri9omuomu Normal.dotMComujne di Misilmeri914uMicrosoft Word 9.0i@=@> @8@4Ub P1՜.+,D՜.+,P  px  Comune di Misilmeri8i<  Titolo 8@ _PID_HLINKSA\eQ6C:\stemmadef.tif  !"#$%&'()*+,-./012345678:;<=>?@BCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ[\]^_`bcdefghjklmnopsRoot Entry FDW} uData 91TableA>WordDocument&pSummaryInformation(aDocumentSummaryInformation8iCompObjnObjectPoolDW} DW}   FDocumento di Microsoft Word MSWordDocWord.Document.89q