Entra
 

Descrizione
Il cittadino non comunitario in possesso di un permesso di soggiorno superiore ai tre mesi, ha diritto all'iscrizione anagrafica presso il comune di residenza (N.B. Il richiedente deve abitare "di fatto" sul territorio in maniera stabile e continuativa).

1. passaporto
2. permesso di soggiorno
3. se si abita in casa di accoglienza dichiarazione dei responsabili della stessa
4. dichiarazione timbrata se si abita in affittacamere, pensioni o simili.

N.B. Nel modulo di richiesta di iscrizione anagrafica è prevista la firma, oltre che del richiedente (maggiorenne), anche del sottoscrivente eventualmente già residente nell'appartamento.

N.B. Chiunque, a qualsiasi titolo dà alloggio oppure ospita uno straniero, anche se parente o affine, deve comunicarlo per iscritto entro 48 ore all'autorità locale di pubblica sicurezza. La comunicazione deve contenere le generalità di chi ospita e quelle dello straniero ( art. 7, D.L. 25/7/98, n.286).

Documenti da presentare
1) Passaporto
2) Permesso di soggiorno
3) se si abita in casa di accoglienza dichiarazione dei proprietari della casa, qualora si abiti in casa di accolgienza
4) dichiarazione timbrata se si abita in affittacamere, pensioni o simili.

Rinnovo dell'iscrizione anagrafica
Gli stranieri iscritti all'anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare (all'Anagrafe) la dichiarazione di dimora abituale nel comune entro 60 gg. dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo. Per chi ha la carta di soggiorno, valgono gli stessi tempi. L'Anagrafe aggiornerà la scheda anagrafica dello straniero e ne darà comunicazione al questore.

Cancellazione della residenza
Si ha la cancellazione per irreperibilità o trascorso un anno dalla scadenza del permesso di soggiorno. Le iscrizioni, le cancellazioni e le variazioni anagrafiche sono comunicate d'ufficio alla Questura competente entro 15 giorni.