Entra
 

Diritti e partecipazione

Accesso civico generalizzato

Dal 23 dicembre 2016 entra in vigore l'istituto dell'Accesso civico generalizzato.

Che cos'è

L’accesso civico generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e ai   documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione. Oggetto dell’accesso possono essere anche le informazioni detenute dalle p.a.

Scopo  dell'accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione e non occorre motivazione.

inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La richiesta di accesso civico generalizzato indirizzata al Responsabile di Area competente per materia e può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Misilmeri;
  • spedizione con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Misilmeri, Ufficio Protocollo, Piazza Comitato1860 n. 26, 90036 Misilmeri;
  • invio per posta elettronica certificata all’indirizzo  comune@pec.comune.misilmeri.pa.it.;
  • invio all’indirizzo comune@comune.misilmeri.pa.it inserendo quale oggetto della mail "Richiesta accesso civico generalizzato".

Documenti da presentare

Copia del documento di identità del richiedente

Costi e modalità di pagamento

Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali. 

Per tali costi è possibile effettuare:

  • il pagamento presso la Tesoreria del Comune di Misilmeri;
  • il pagamento tramite bollettino di conto corrente postale sul CCP n° 15912900 specificando la causale "Accesso Civico Generalizzato - Rimborso Costi".

Tempi e iter della pratica

Le istanze di accesso civico generalizzato ricevute  sono tempestivamente a valutazione di ammissibilità.

Il procedimento deve inderogabilmente concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.

Rimedi in caso di diniego o mancata risposta:

In caso di diniego o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente può richiedere il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni con provvedimento motivato;  

 

A chi rivolgersi

Al Responsabile del Procedimento competente per materia

Funzionari incaricati di P.O. delle aree che detengono i dati , le informazioni e i documenti oggetto di accesso civico generalizzato.
inizio testo

Allegati e documenti

 Disciplina accesso civico File con estensione pdf
inizio testo

Modulistica

Accesso Civico Generalizzato in formato File con estensione pdf
Accesso Civico File con estensione pdf
inizio testo

 (Ultimo aggiornamento 30 gennaio 2017)