Entra
Navigazione
 

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER I SOGGIORNANTI IN ZONE A RISCHIO EPIDEMIOLOGICO

Chiunque a partire del 25 febbraio 2020 abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico o sia transitato o sostato nei territori della regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Novara, Verbanio-Cusio-Ossola, Vercelli deve comunicare tale circostanza al seguente indirizzo di posta elettronica: segnalazionicovid19@comune.misilmeri.pa.it, fornendo i seguenti dati.

(Con l'ordinanza n. 5 del Presidente della Regione Siciliana, l'adempimento è stato esteso a tutti i cittadini residenti nel teritorio siciliano che rientrano dalle altre regioni).

  1. cognome e nome e data di nascita;
  2. sesso;
  3. indirizzo di residenza;
  4. città di residenza;
  5. telefono;
  6. comune di provenienza;
  7. mezzo di trasporto utilizzato;
  8. data di arrivo;
  9. stato di salute;
  10. indirizzo di isolamento.

 Si può compilare anche il seguente modulo: scarica

 

A seguito della pubblicazione del DPCM 9 marzo 2020, tutti gli spostamenti  in entrata ed in uscita delle persone fisiche, devono essere comprovati da esigenze lavorative o situazioni di necessità (art.1 comma 1 lett. a DPCM 8 marzo 2020). Scarica il nuovo modello di autocertificazione 26 marzo 2020

 

INFO CORONA VIRUS

Per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del nuovo coronavirus è fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti a osservare alcune norme igieniche. Nel Dpcm pubblicato in Gazzetta ufficiale il 4 marzo è chiesto a scuole, università e uffici pubblici di esporre le seguenti misure di prevenzione igienico sanitarie, e ai sindaci e alle associazioni di categoria di promuoverne la diffusione anche negli esercizi commerciali (dalle farmacie ai supermercati).

Le raccomandazioni

  1. Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Evitare abbracci e strette di mano.
  4. Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
  5. Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
  6. Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva.
  7. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  8. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
  9. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  10. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  11. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.